Eventi: Progetti Scuola Calcio Armando Picchi … La Giornata della Memoria

22 gennaio 2015 19:14 Commenti disabilitati

dalllo scudettoL’obiettivo di una Scuola Calcio non è solo trasmettere i gesti fondamentali, ma soprattutto educare, far crescere i ragazzi, esaltare il talento, altrimenti la tanto declamata funzione educativo-sociale dello sport fallisce.

A questo scopo la società Armando Picchi intende proporre ai suoi atleti, il giorno 27 gennaio, una iniziativa volta a far riflettere le loro coscienze ed a stimolare la loro riflessione sui gravissimi fatti verificatesi in un passato nemmeno troppo lontano; in occasione della Giornata della Memoria vogliamo coinvolgerli su questo tema:

  • La Giornata della Memoria:   “Lo sport e l’Olocausto: Arpad Weisz, allenatore ebreo”

Narreremo le vicende umane e sportive di questo ebreo ungherese che, da allenatore, portò fra l’altro allo scudetto l’Inter e il Bologna. Nonostante i suoi meriti sportivi Arpad Weisz fu deportato ad Auschwitz dove morì nel 1944.

Questa iniziativa è rivolta in particolare ai giovani sportivi, per portare ulteriore attenzione sulle terribili vicende legate all’Olocausto e renderli ancora più sensibili e consapevoli su simili abomini. Abbiamo pensato ad Arpad, allenatore capace di far crescere molti giovani campioni, anche perché una delle ultime partite che in Italia furono disputate si giocò proprio nella nostra città.

Ovviamente l’iniziativa è rivolta a tutto il mondo dello sport.

Crediamo fortemente infatti che “non dimenticare” sia imprescindibile per una crescita culturale e sociale; far conoscere la figura di Arpad Weisz, che molto dette al calcio italiano con tecniche innovative e all’avanguardia, ma che per i più resta uno sconosciuto, può essere un modo per sensibilizzare un mondo, quello dello sport, che certo non rimase indenne dalla tragedia di quegli anni.

  Il Responsabile Scuola Calcio

Massimo Gulì

Comments are closed

Other News