Cultura&Libreria: Presentazione del libro di Anonimo piemontese “Ecco Lui ! Un forestiero a Livorno”

la copertina
LIVORNO – Nella cantina della Coppa Barontini sarà presentato il libro di Anonimo piemontese “Ecco Lui ! Un forestiero a Livorno” (Edizioni Erasmo). L’incontro con il libro è nell’ambito della serata dedicata ai livornesi e alle livornesità “DéGustando Livorno”, a cura di Le salon du cinéma,
Presenteranno e leggeranno alcuni brani del libro, Antonio Bardi dei Virginiana Miller e, per le Edizioni Erasmo, lo scrittore Michele Cecchini.
“Ecco Lui !” è una sorta di piccolo diario delle tragicomiche esperienze vissute a Livorno dall’autore-protagonista: un piemontese di Alessandria. Articolato in una serie di capitoletti il volume (la copertina è di Tommaso “Tommy” Eppesteingher) si configura dunque come una sorta di romanzo di formazione sui generis. L’Anonimo piemontese, giunse a Livorno, per motivi di lavoro, dopo aver trascorso i suoi primi 28 anni nella casa dei genitori sulle colline del Monferrato per poi trasferirsi a Torino, città nella quale ha iniziato a lavorare. Il protagonista di questo libro però non è lui, ma Livorno, la città in cui poi si è imbattuto per una serie di fortuite coincidenze.
Ettore Borzacchini, alla cui memoria il libro è dedicato, a margine della prefazione di Roberta Bancale, ha scritto: “Il confronto tra il truce livornese e il bencreato torinese assurge a repertorio pop d’inciviltà in cui il piemontesino bello e garbato attinge stupore, scandalo e meraviglia non tanto dal lessico quanto dal comportarsi dell’homo labronicus semierectus ”.
Ma il libro è all’interno di “DéGustando Livorno”, una serata su ciò che contraddistingue la nostra città: ironia, creatività, il piacere per la tavola e l’amore per le proprie origini malandrine. Quindi ecco le altre iniziative in programma:
A dar sapore alla serata, oltre alla presentazione del libro “Ecco lui!” contribuiranno le Guide Labroniche che ci accompagneranno in un “tour” al ritroso attraverso le cantine livornesi e la loro storia; Catia Sonetti, direttrice di ISTORECO, che ci condurrà in un viaggio alla scoperta di Ilio Barontini; Luca Falorni, della Anthony Perkins Production, che ci regalerà un frammento del video documentario Gabbia di matti, un contributo molto curioso ed ironico sulla nascita del “Gabbione”.
E poi la gastronomia: i piatti della serata saranno un cacciucco di storia e tradizione come il 5&5, il bordatino, l’inno di Garibaldi, frati e ponce, il tutto accompagnato da buon vino rosso.
Costo serata: 23 euro.
I posti sono limitati, gli interessati devono prenotare entro giovedì 29 gennaio, inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica lesalonducinema@gmail.com oppure telefonando ai numeri 3204138728 e 3206367799.
Appuntamento: sabato 31 gennaio, alle ore 20.30
Dove? cantina della Coppa Barontini, Scali del Ponte di Marmo
la redazione
... Le salon du ciéma, via Cairoli 21, Livorno
Comments are closed