Eventi: Barro Brunch, vela solidale in festa a Livorno e con le associazioni Diversamente Marinai e Matti per la Vela all’Osteria La Barrocciaia

6 dicembre 2014 01:36 Commenti disabilitati

baro brunch la barrocciaiaLIVORNO – Domenica 7 dicembre la vela solidale sbarca a Livorno. Dalle 11 alle 16 all’Osteria La Barrocciaia (piazza Cavallotti 13) è infatti in programma il Barro Brunch, una giornata di racconti, festa e condivisione delle associazioni Diversamente Marinai e Matti per la Vela che da diversi anni operano a vario titolo sul territorio con progetti di inclusione sociale legati alla navigazione a vela. L’evento, accompagnato dall’ottima cucina del locale e da un concerto di musica dal vivo, sarà un’occasione per i livornesi di conoscere direttamente dai protagonisti le attività delle due associazioni. E, soprattutto, di parteciparvi sostenendole: al netto delle spese il ricavato del locale che servirà un menù degustazione accompagnato da buon vino al prezzo di 15-18 euro, sarà infatti devoluto ai progetti in cantiere per il 2015. Che includono, oltre alle normali attività, una veleggiata solidale in collaborazione con la Lega Navale italiana di Livorno.

Obiettivo, riportare al centro della città – sarà presente l’assessore al Sociale del Comune di Livorno, Ina Dhimgjini – la cosiddetta vela solidale, minimo comun denominatore delle due associazioni. Diversamente Marinai (www.diversamentemarinai.it) dal 2011 si occupa in particolare di inclusione sociale delle disabilità e delle marginalità sociali attraverso esperienze di equipaggio e di scuola di vela. Uno degli obiettivi che vuole raggiungere con i suoi laboratori e progetti è sviluppare nei partecipanti un senso comune di appartenenza basato sulla condivisione e sullo sviluppo delle autonomie individuali, sul superamento dei propri limiti attraverso una partecipazione attiva e un avvicinamento alla vela e alla cultura marinaresca che possa raggiungere un bacino di soggetti ad oggi esclusi o quasi da questa disciplina sportiva.

L’idea fondante dell’associazione consiste infatti nel credere che le barriere e le sfide – socio-economiche, culturali, fisiche e mentali – possano essere superate grazie ad un approccio esistenziale basato sul coraggio e sulla solidarietà. Diversamente Marinai, in estrema sintesi, significa essere convinti che la diversità non sia un limite, bensì uno stimolo e che aprirsi al confronto contribuisca ad incidere profondamente sulla qualità della propria vita.

matti per la vela logoFinalità e idee di base analoghe, ma incentrate esclusivamente sugli adolescenti a rischio, per Matti per la Vela Onlus (www.mattiperlavela.org) che da quattro anni è attiva a Livorno con Invertiamo la Rotta un progetto per i minori della città sviluppato in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune e con il Centro per la Giustizia minorile della Toscana, che ha coinvolto finora una ventina di ragazzi del territorio. Il progetto utilizza la navigazione a vela e la marineria - che rappresentano la storia e la tradizione di Livorno – per accompagnare, arricchire e verificare gli specifici percorsi in corso. Ed è stato studiato in collaborazione con gli enti stessi che seguono gli adulti di domani nella quotidianità, con un approccio che ne fa il frutto della volontà di fare network sul lungo termine, piuttosto che di offrire un semplice servizio di breve termine. Ai partecipanti è stata offerta una nuova esperienza di comunità navigante e di sbocchi professionali alternativi, oltre alla possibilità di frequentare i corsi per il conseguimento della patente nautica offerti dalla Lega Navale italiana sezione di Livorno.

la redazione

Comments are closed

Other News