Cutlura&Libreria: Massimo Volpi presenta il suo ultimo libro…“Il Mare d’Inverno”

in… mare d’inverno
LIVORNO – Per “In Inverno, alla Bottega del Caffè”, contenitore culturale di libri, arte, teatro, musica e altro… a cura dell’Associazione Lavoratori Comunali, appuntamento con il libro di Massimo Volpi “Il Mare d’Inverno” (Edizioni Erasmo); foto e aneddoti degli appassionati dei tuffi in mare in ogni stagione e con qualsiasi tempo.
L’iniziativa è a cura dell’Associazione Lavoratori Comunali e della Libreria Erasmo di via degli Avvalorati.
“Il mare d’inverno è un concetto che il pensiero non considera” canta Loredana Bertè nella splendida canzone per lei scritta da Enrico Ruggeri. Per molti livornesi ciò non è assolutamente vero. Anzi, per un numero sempre crescente la stagione balneare dura esattamente tutto l’anno.
Dagli Scogli Piatti al Boccale, dal Rex ai bagni Roma, dall’Accademia alla “striscia di Gaza” per finire al Gabbiano centinaia di livornesi e qualche “convertito” di “fori zona”, per 365 giorni l’anno, si tuffano in mare, spesso anche in condizioni climatiche proibitive.
Pazzi? Temerari? Esibizionisti? Niente di tutto questo. Solo uomini e donne normalissimi, di tutte le età, accomunati dal grandissimo amore per il mare, che hanno deciso di “fare il bagno” tutto l’anno.
Questo libro, quindi, vuole raccontare la storia del Mare d’Inverno a Livorno, dalle origini ai giorni nostri. Da quando un manipolo di temerari iniziò a sfidare il rigore invernale per arrivare al Tuffo di Capodanno dello scorso anno che ha visto il record assoluto italiano di partecipanti con oltre duecento tuffatori.
Appuntamento: venerdì 18 dicembre ore 18.00
Dove? Bottega del caffè viale Caprera, 36
la redazione
Comments are closed