Cultura&Spettacolo: Golden Disc, al via la 12°edizione del Festival della Canzone Internazionale

3 dicembre 2014 02:32 Commenti disabilitati

imagesC0V7ZYRLLIVORNO – Sono aperte le iscrizioni per partecipare al Golden Disc 2014/2015, il Festival della Canzone Internazionale giunto quest’anno alla 12° edizione. Nato con l’intento di promuovere cantanti, interpreti di canzoni cosiddette cover, senza limiti di età, il Festival si terrà a Livorno dal 21 al 24 gennaio 2015 con la partecipazione di cantanti provenienti da più parti d’Italia. Iscriversi è semplice, basta andare sul sito www.goldendisc.it (infoline 3392030971).

La manifestazione è stata presentata ufficialmente a palazzo comunale alla presenza del vicesindaco Stella Sorgente e del presidente dell’associazione “Pietro Napoli”, Roberto Napoli.

Voglio sottolineare – ha detto il vicesindaco in apertura di conferenza  – lo spirito della formazione che il festival riveste; non tanto la competizione, ma proprio il processo formativo a cui si sottopone il candidato. La competizione non deve prevalere, ma deve rappresentare solo uno step di un percorso. Se non vinci oggi puoi vincere domani…”. Ha quindi ricordato come il Golden Disc, nato 12 anni fa, rappresenti “uno spaccato della vita musicale cittadina in cui si offre spazio e visibilità a potenziali talenti”.

Roberto Napoli ha illustrato le modalità di partecipazione, le categorie in cui vengono divisi i concorrenti ed in particolare le due novità che contraddistinguono questa 12°edizione. Innanzitutto il fatto che sia aperto a cantanti interpreti di canzoni cosiddette cover, quindi niente inediti ma canzoni conosciute; pertanto, oltre che alla capacità vocale, si guarderà anche all’interpretazione del cantante. La seconda novità riguarda invece il progetto Golden Disc School Talent Casting riservato alle scuole di canto,alle associazioni musicali, alle accademie e agli istituti musicali. “E’ finalizzato alla scoperta di  quelle voci più timide che magari non hanno il coraggio di lanciarsi in una gara o che al momento non hanno possibilità di farsi notare in modo diverso”. Il presidente dell’associazione “Pietro Napoli” ha quindi ricordato alcune tappe significative del percorso storico del Golden Disc, e come dal Festival siano usciti negli anni giovani talenti del mondo musicale: Jessica Brando che è approdata al Festival di Sanremo, Sara Mazzantini a Rai International, Emiliano Mascagni a RaiUno e  Le 5 a X Factor, solo per citarne alcuni…..Ha ricordato inoltre l’importante partnership con il Premio AFI per la promozione dei talenti durante la settimana del Festival di Sanremo.

Le finali del Festival Golden Disc, come detto, si terranno a Livorno dal 21 al 24 gennaio 2015 al Teatro Eni (viale Ippolito Nievo); intanto si sta procedendo a casting e audizioni in diverse città italiane tra cui Grosseto, Genova, Mantova, Ravenna.

Il Festival della canzone internazionale Golden Disc é organizzato e diretto dall’associazione “Pietro Napoli” e patrocinato dal Comune di Livorno, Provincia di Livorno, con il sostegno della Fondazione Livorno. L’iniziativa, per il suo percorso storico e le finalità che si prefigge, ha anche l’importante patrocinio di   Dismamusica di Milano.

Costituita nel 1982, Dismamusica è l’Associazione Italiana Produttori e Importatori di Strumenti ed Edizioni Musicali. L’associazione intende promuovere costantemente e attentamente le realtà del mercato in tutte le sue sfaccettature ed esigenze, con l’obiettivo di dare risposte concrete a queste esigenze, fermo restando il fine primario di valorizzare la pratica musicale quale forte mezzo educativo, formativo, sociale e ludico, con lo scopo di incrementare il numero di coloro che fanno musica nel nostro Paese. Con queste finalità l’Associazione svolge opera di sensibilizzazione verso le istituzioni, allo scopo di favorire l’adozione dello strumento musicale nei programmi di istruzione musicale della scuola; attiva iniziative per promuovere la pratica musicale e promuove attività di formazione professionale a favore delle aziende associate e dei propri addetti, anche coinvolgendo il canale della distribuzione al dettaglio.

la redazione

 

 

 

 

Comments are closed

Other News