Cultura&Spettacolo: Due appuntamenti al teatro Goldoni…”Guida all’ascolto” e…. l’Amico Fritz, per l’anniversario della nascita di Pietro mascagni

Pietro Mscagni
LIVORNO – Lunedì 1 dicembre, alle ore 17, presso la sala Mascagni del Goldoni, riprenderà il ciclo di appuntamenti “Guida all’ascolto”: il prof. Daniele Salvini, attraverso ascolti mirati, guiderà gli spettatori a familiarizzare con una partitura affascinante, ricca di pagine, ed arie sorprendenti, quali il celebre intermezzo, ed il duetto delle ciliegie.
Il direttore artistico Alberto Paloscia presenterà questa produzione, che riprende l’indimenticabile edizione del centenario del 1991 con la regia di Simona Marchini, che per l’occasione tornerà sulle scene teatrali livornesi e la direzione di Mario Menicagli sul podio dell’Orchestra del Cantiere Lirico del Teatro Goldoni.
Libero ingresso alla Guida all’Ascolto, fino esaurimento posti.
Sono ancora disponibili biglietti per la rappresentazione di domenica presso il botteghino del Goldoni da martedì con orario 17-20 (tel. 0586 – 20.42.90).
Domenica 7 dicembre, ore 17.00, L’Amico Fritz, per l’anniversario della nascita di Pietro Mascagni (Livorno 7 dicembre 1863- Roma 2 agosto 1945)
L’Amico Fritz
Commedia lirica in tre atti di P. Suardon
Ed. Casa Musicale Sonzogno di P. Ostali Milano… Musica Pietro Mascagni
Regia Simona Marchini
Scene e costumi Ivan Stefanutti
Orchestra Cantiere Lirico Fondazione Goldoni
Direttore Mario Menicagli
Coro Cantiere Lirico Fondazione Goldoni
Direttore Maurizio Preziosi
Allestimento del Centenario a cura della Fondazione Teatro Goldoni
L’amico Fritz venne rappresentata per la prima volta il 31 ottobre 1891 al Teatro Costanzi di Roma (oggi conosciuto come Teatro dell’Opera). Il libretto è di Nicola Daspuro – citato con
Informazioni: www.goldoniteatro.it
la redazione
Comments are closed