Cultura&Spettacolo: Concerto di Capodanno… da giovedì 18 dicembre al Teatro Goldoni i biglietti per assistere al concerto

17 dicembre 2014 19:49 Commenti disabilitati
ls locandina

ls locandina

LIVORNO – Si aprirà in musica anche per il 2015 il Capodanno al Teatro Goldoni, con il tradizionale ed atteso concerto giunto alla sua X edizione, grazie al rinnovato rapporto di collaborazione che lega Fondazione Livorno, Istituto Superiore di Studi Musicali Pietro Mascagni e lo stesso Teatro Goldoni. La ricorrenza costituisce una delle più significative ed importanti iniziative musicali della nostra città e vede Fondazione Livorno impegnata alla sua realizzazione nell’ambito del proprio pluriennale percorso volto al sostegno dell’arte e della cultura, consapevole dell’importanza fondamentale che queste rivestono nel nostro territorio.
Fondazione Livorno offre questo concerto al pubblico che potrà ritirare gratuitamente i biglietti a partire da giovedì 18 dicembre (massimo 2 biglietti a persona), presso il botteghino del Goldoni con orario 17-20.

Il Concerto di Capodanno, in programma giovedì 1 gennaio con inizio alle ore 18, segna l’avvio del nuovo progetto artistico realizzato dai quattro Conservatori della Regione Toscana (ISSM “P. Mascagni” di Livorno, Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, ISSM “L. Boccherini” di Lucca, ISSM “A. Franci” di Siena) che, a garanzia dell’elevata qualità artistica e musicale, metteranno a disposizione i propri migliori studenti per la creazione di una Orchestra Regionale dell’Alta Formazione Artistica e Musicale.
L’appuntamento costituirà l’ultima esecuzione di una serie di eventi previsti in tutta la Regione nel periodo delle Festività Natalizie e si caratterizzerà per il programma musicale scelto per l’occasione molto popolare e di grande impatto: quasi un viaggio ideale attraverso il linguaggio universale della musica, dal periodo barocco (Charpentier) ai grandi autori dell’Ottocento (Beethoven, Mendelssohn, Mahler), fino alle pagine sinfoniche e di musica sacra di autori operistici quali Rossini, Puccini e Mascagni, tutti e tre presenti nel cartellone lirico del Teatro Goldoni, per giungere alle composizioni del Novecento con Leonard Bernstein. Non potranno mancare brani di atmosfera tipicamente natalizia (White Christmas, Silent night, Jingle bells) così come alcune brillanti pagine straussiane che da Vienna si sono diffuse in tutto il mondo, divenendo quasi il simbolo stesso del Capodanno in musica fino allo scatenato Can Can di Jacques Offenbach ed all’immancabile bis.
Sul podio un’orchestra formata da 86 elementi realizzata da una selezione dei migliori studenti degli Istituti e Conservatori, si alterneranno i Maestri Paolo Ciardi, Massimo Niccolai e Carlo Piazza; cantanti solisti i soprani Soo Ji Park, Sofiia Nagast e Ilaria Casai; tenori Leonardo De Lisi e Sung-Chan Kang; baritono Chen Jing Yu.

la redazione

Comments are closed

Other News