Cultura: Collettiva fotografica a “Tema Libero” dei soci del Gruppo fotografico livornese “Il Gabbiano”

11 dicembre 2014 02:25 Commenti disabilitati

gruppo fotograficoLIVORNO – Nell’ambito di “In Inverno, alla Bottega del Caffè”, contenitore culturale letterario, artistico, teatrale, musicale e altro…a cura dell’Associazione Lavoratori Comunali, venerdì 12 dicembre sarà inaugurata, alle ore 17.30, la collettiva fotografica a “tema libero” dei soci del Gruppo fotografico livornese “Il Gabbiano”. La mostra, 22 le fotografie esposte, sarà visitabile fino a martedì 23 dicembre il martedì e il giovedì dalle ore 14.30 alle 18.00 e il mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00.

Espongono: Carlini Emanuela, Sufflico Romina, Bernini Antonio, Caponi Andrea, Carmassi Carlo, Caponi Alessio, Damari Carlo, Damiani Fulvia, Doretti Eugenio, Salesi Claudio, Savatteri Alessio, Seravagli  Andrea, Simi Gerardo, Soriani Luca.

La mostra vuole evidenziare il lavoro svolto dai soci del gruppo e soprattutto dei giovani fotografi. Il Gruppo fotografico “Il Gabbiano” è un’Associazione culturale, presidente Eugenio Doretti, nata nel 2010 a Livorno, da un gruppetto di appassionati, che mira a promuovere la cultura in genere e quella fotografica nello specifico.
 Nonostante i pochi anni di attività il gruppo, associato alla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) conta già numerosi appassionati, in prevalenza giovani, che collaborano a tutte le iniziative di comune accordo, organizzate dal gruppo stesso. La sede dell’associazione è presso il centro Sociale alla Leccia (via Guadalayara n°1).

Ogni anno sono organizzati corsi di fotografia di base rivolti a tutti coloro che sono entrati da poco nel mondo della fotografia e che vogliono ampliare le proprie conoscenze fino ad arrivare ad avere un completo controllo della propria fotocamera, al fine di gestire con facilità ogni tipo di situazione “fotograficamente” interessante. L’attività del gruppo varia da mostre, ricerca sul territorio, concorsi fotografici nazionali e internazionali, partecipazione a gare locali, uscite fotografiche di gruppo, incontri con autori, scambi culturali con altri circoli, collaborazione ove richiesto con le strutture pubbliche.

la redazione

Comments are closed

Other News