Cultura: L’abbecedario del Cinema di Athos Rinaldi. 10 anni dopo Incontro per promuovere la conoscenza del Fondo Rinaldi e per discutere sul tema del cinema a Livorno

13 novembre 2014 19:46 Commenti disabilitati
la locandina

la locandina

LIVORNO – Venerdì 14 novembre, alle ore 17, è previsto alla Biblioteca Labronica “F.D.Guerrazzi” l’incontro: 10 anni dopo, l’Abbecedario del cinema di Athos Rinaldi. L’appuntamento  sarà l’occasione per ricordare appunto i 10 anni dalla pubblicazione dell’Abbecedario ma anche  una opportunità  per promuovere la conoscenza del Fondo bibliografico Rinaldi che è stato donato dagli eredi alla Biblioteca Labronica e che rappresenta oggi uno dei patrimoni librari specializzati sul cinema più interessanti in Italia.

Interverranno l’assessore alla cultura del Comune di Livorno Serafino Fasulo, Cristina Luschi (responsabile della Biblioteca), Simone Lenzi, Luca Dal Canto, Marco Bruciati, Marco Sisi, Luigia Scerra e Massimo Rinaldi.

Durante l’incontro sarà possibile assistere alla visione di alcuni video e confrontarsi  con i relatori sul tema del cinema a Livorno.

L’incontro di domani rientra nel ciclo di  iniziative che la Biblioteca Labronica, insieme all’associazione “Livorno Città del Cinema”,  hanno organizzato negli anni sul tema del cinema dal momento in cui fu fatta la donazione. Nel corso di questi anni  è stata presentata infatti una pubblicazione sullo scenografo e costumista  Antonio Valente, il libro di Marco Sisi “Livorno Superstar” , il volume “Puccini al cinema” e tanti altri, oltre ad iniziative tese alla promozione dello stesso Fondo Rinaldi .

Il Fondo Rinaldi  è una collezione che conta circa 4000 monografie ma anche numerosi periodici e riviste di cinema tra le più importanti, uscite a partire dagli anni 50;  come la rivista Cinema , ad esempio, a partire dalla prima annata del 1948 o come Cinema Nuovo a partire dal 1952 , oppure  quelle che sono uscite solo per pochi numeri e perciò ancor più rare. Ma vi si può trovare anche materiale  più particolare come per esempio i cataloghi delle mostre del cinema.

la redazione

 

Comments are closed

Other News