Cultura: “Archivi Aperti” … Al via le prenotazioni per le visite guidate all’Archivio Storico Comunale di Livorno

12 novembre 2014 01:44 Commenti disabilitati

archivi apertiLIVORNO – Sono aperte le prenotazioni per le visite guidate (gratuite) al patrimonio documentario dell’Archivio Storico comunale di Livorno.

Cittadini e scolaresche sono invitati a partecipare dal 17 al 23 novembre alla settimana degli “Archivi Aperti”, inserita nel Piano della Cultura della Regione Toscana, che coinvolge diversi Comuni della provincia e vede come capofila il Comune di Livorno.

L’apertura degli archivi ai cittadini e alle scuole di ogni ordine e grado si pone l’obiettivo di promuovere la conoscenza delle fonti storiche del patrimonio culturale collettivo.

Per l’occasione l’Archivio Storico comunale (via del Toro 8) ha previsto aperture straordinarie, con visite guidate, appunto, condotte dal personale interno: al mattino di lunedì 17, mercoledì 19, venerdì 21 e sabato 22 novembre, dalle 9.00 alle 12.00; nei pomeriggi di martedì 18 e giovedì 20 novembre, dalle 15.00 alle 17.00.

La visita all’Archivio Storico del Comune di Livorno permetterà di conoscere la struttura, i fondi documentari conservati e visionare il materiale esposto di particolare interesse storico; sarà distribuito materiale divulgativo, depliant e riviste.

In particolare verranno presentate la Sezione Separata d’Archivio, che comprende la documentazione prodotta dal Comune dall’anno 1865 al 1960, alcune sezioni archivistiche preunitarie a partire dal 1808 e diversi fondi aggregati di Opere Pie, Istituzioni ed Istituti Scientifici, risalenti al 1600.

Per meglio organizzare le visite, in particolare per le scuole, è preferibile concordare date e orario, telefonando allo 0586-820247/214/532, o via mail a archivio@comune.livorno.it

la redazione

 

 

 

Comments are closed

Other News