Windsurf: Ai Tre Ponti, la sesta ed ultima tappa del campionato italiano windsurf categoria slalom

David Gabriellini, Dario Guarducci
LIVORNO - Sabato 18 ottobre e domenica 19 lo specchio d’acqua dei Tre Ponti sarà il palcoscenico per la sesta ed ultima tappa del Campionato italiano windsurf categoria slalom.
L’evento è stato denominato “Tre Ponti Slalom Tour-The final”, dove parteciperanno gruppi agonistici tra i piu’ importanti circoli d windsurf italiani, con oltre cinquanta windserfisti.
L’organizzazione avrà la firma del Centro Windsurf Livorno, da dodici anni agisce nella città labronica, e da dieci ha la sua sede sotto la terrazza dei Tre Ponti. Già in passato anno organizzato gare nazionali e partecipato al Trofeo Accademia.
Il Centro è Circolo Federale windsurf, ed ha atleti sin dall’età di 7 anni, aperto tutto l’anno… “Da anni, ci dice David Gabbriellini, presidente del centro Windsurf Livorno, i ragazzi della nostra squadra agonistica partecipano a regate di livello nazionale ed internazionale, con ottimi risultati.”
Nella scorsa stagione tre livornesi, sono saliti, nella categoria juniores, sui gradini del podio, nell’ordine Luca Niccolini, Pietro Gabbriellini, figlio di David, e Gregorio Pugliese, mentre nel femminile Alessia Fulceri è salita sul gradini piu’ alto del podio, seguita da Luisa Tognetti.
Il campionato scenderà in acqua con al comando della classifica Marco Bergallo, già campione europeo e mondiale. Al quarto posto , però, troviamo il livornese Luca Niccolini. Le acque, e le onde, dei Tre Ponti le conosce bene, e quindi potrebbe trovare vantaggio per andare a insediare la poltrona di Bergallo.

Luca Niccolini
“Due giorni in programma, dove sono attesi oltre cinquanta sportivi provenienti da tutta Italia. L’evento prevede una serie di iniziative, che coinvolgerà anche i cittadini” queste le parole di Dario Guarducci, istruttore del Centro, e noto animatore.

Marco Begalli
Programma
Sabato 18 ottobre…
ore 9.30, termine delle iscrizioni dei regatanti.
ore 10.000 posizionamento delle boe nello specchio d’acqua antistante i Tre Ponti e, vento permettendo, partenza delle varie batterie, che si alterneranno durante tutta la giornata in un percorso a slalom.
Domenica 19 ottobre stesso programma. Durante le quali sono perviste attività collaterali aperte a tutti… suppata amatoriale al mattino, e gara di sup-cross al pomeriggio.
“ Entro le ore 10.30, ha spiegato Guarducci, sarà possibile iscriversi alla giornata, che prevede una “passeggiata” con i sup con partenza dai Tre Ponti, e tour all’interno degli stabilimenti balneari. Nel primo pomeriggio, ha concluso, indicativamente alle ore 14.00, meteo permettendo, è in programma la gara di sup-cross, una gara di sup a squadre con ostacoli”
Nelle due giornate è previste musica, ed animazione. Sarà allestito un piccolo “villaggio” con stand espositivi posizionati sulla terrazza del Punto Blu.
Prima di terminare vorremmo riportare l’invito, che, i giovani del Centro, hanno rivolto alla cittadinanza ed alle Autorità, che dovevano essere presenti; ma, per impegni presi precedentemente hanno dovuto declinare l’invito… Venite sabato e domenica ai Tre Ponti… per un weekend a tutto surf.
Comments are closed