Cultura&Libreria: Doppio appuntamento… Lucia Teresa Benetti e il suo libro “Non sempre vince Golia”… Il Libro, il Catalogo “I Luoghi di Modigliani tra Livorno e Parigi” di Luca Dal Canto

23 ottobre 2014 02:00 Commenti disabilitati
la copertina

la copertina

AREZZO – Appuntamento con il libro di Lucia Teresa Benetti, “Non sempre vince Golia”, Edizioni Erasmo Livorno.

Un libro da leggere tutto di un fiato. Le paure, la disperazione, gli stati d’animo, le frustazioni, i cattivi pensieri di una donna malata di cancro ma anche la gioia, la felicità, la voglia di vivere della completa guarigione. Autobiografico, per fortuna a lieto fine.

“Cancro! Ho il cancro. Devo essermi per un momento distratta e lui, da
bravo cecchino dalla mira infallibile, mi ha beccata. Colpita al colon. In
pieno. Ed ora sono caduta dentro ad un cilindro dalle pareti
lisce, completamente al buio. Buio! Ho sempre avuto paura del buio. Fin
da piccola, per dormire, avevo bisogno di vedere una luce, fosse anche
solo il raggio di luna che filtrava dalla finestra. Ed anche ora continuo ad
odiare il buio. In casa mi chiamano ‘figlia dell’ENEL’ (ma non lo
sono forse?) per la mia mania di tenere le luci accese. Ed ancora non
posso dormire al buio completo. Non mi addormento nemmeno. Invece,
ora, ne sono tutta immersa, avvolta da tutta questa oscurità che mi
tormenta, mi da angoscia, paura, sgomento. Mi sento soffocare e vorrei
urlare. Ma la mia voce non esce. Cerco con gli occhi chissà cosa, ma non
vedo niente. Intuisco le mani dei miei cari protese verso me, ma quasi non ho la forza di aggrapparmi a loro. Ho paura di tirarli giù, in questo buio inferno in cui ora mi trovo. Cancro! Una parola terribile che quasi sempre abbiniamo alla morte. Ma io non voglio morire. E così non ti chiamo cancro.”

 Appuntamento: venerdì 24 ottobre, ore 18.00

Dove? Libreria Feltrinelli Point, via Cavour, 13 – Arezzo

FIRENZE – Presentazione del libro “I Luoghi di Modigliani, tra Livorno e Parigi” di Luca Dal Canto, Erasmo Editore. Saranno presenti l’autore e l’attore Simone Fulciniti, che leggerà alcuni passi del libro; l’incontro sarà coordinato da Jasmine Bahrabadi e Michele Cecchini della Casa Editrice Erasmo.

i luoghi di ModiglianiLuca Dal Canto ha voluto ripercorrere, nella mostra e nel libro-catalogo gli itinerari modiglianeschi a Livorno e Parigi per indagare, da un lato, come – e quanto – quei luoghi siano mutati in circa un secolo di cambiamenti sociali, urbanistici e culturali; dall’altro per ripercorrere, proprio attraverso gli scorci offerti dalle due città, la vicenda artistica e umana di Modigliani.

Sono nate così 56 fotografie che ritraggono 45 luoghi (7 nella città natale e 38 nella capitale francese) legati alla figura di Amedeo Modigliani, così come sono oggi.

Impreziosito dalle illustrazioni grafiche di Enrica Mannari, ciascuno scatto è corredato da un’approfondita didascalia in cui si delinea un episodio tratto dalla biografia di Modigliani. Questo materiale, frutto di un’attenta ricerca storica e bibliografica, permette di ricostruire e approfondire sia la tormentata vicenda umana di Modigliani, sia il suo percorso artistico.

Ne emerge una storia fatta di bistrot, strade, palazzi, cafè, piazze, studi gelidi e angusti, ambienti un tempo pieni di vita e di cultura.
La figura di Modigliani, affascinante e unica nel contesto artistico dei primi anni del XX secolo, ha fissato in questi luoghi e in modo indelebile l’immagine romantica e maledetta dell’artista geniale; incompreso e allo stesso tempo incapace di aderire ad alcuna tendenza espressiva della propria epoca, egli ha saputo imprimere alle proprie opere uno stile personale ed enigmatico.

Il volume, che si apre con le prefazioni di Giorgio Cricco, storico dell’arte, e di Murielle Levy, documentarista e produttrice cinematografica, costituisce il catalogo della mostra che si è svolta a Livorno a La Bottega del Caffè di Livorno (viale Caprera, quartiere La Venezia) dal 12 luglio all’8 agosto 2014 e che ha registrato oltre 3.000 presenze in tre settimane.

La medesima mostra è visitabile presso il Blu Book Store di Palazzo Blu dal 17 ottobre, in concomitanza con la mostra “Amedeo Modigliani et ses amis” allestita a Palazzo Blu di Pisa.

Il libro-catalogo, 120 pagine, illustrato con foto a colori (Euro 22.50), caratterizzato da un’impaginazione elegante e raffinata e dalla traduzione del testo in francese e inglese, è possibile acquistarlo alla Libreria Erasmo di via degli Avvalorati e a Pisa al Blu Book Store di Palazzo Blu.

 Luca Dal Canto è regista, videomaker e fotografo. Il suo ultimo cortometraggio Due giorni d’estate (2014) è stato selezionato fuori concorso al 67° Festival di Cannes, mentre il precedente Il cappotto di lana (2012) è stato uno dei film brevi italiani più premiati nel 2013.

Appuntamento: sabato 25 ottobre , ore 18.00

Dove? Libreria Nardini Book Store, via delle Vecchie Carceri (complesso de Le Murate) Firenze

la redazione

 

 

 

Comments are closed

Other News