Cultura: Harborea 2014 . Taglio del nastro per la Festa delle Piante e dei Giardini d’Oltremare

Harborea teatro
LIVORNO - Harborea, edizione 2014, la Festa delle Piante e dei Giardini d’Oltremare organizzata dal Garden Club Livorno e dal Comune di Livorno apre i battenti venerdì 10 ottobre, alle ore 14.30, nel parco di Villa Mimbelli. Al taglio del nastro saranno presenti la presidente del Garden Club Livorno, Marcella Musetti e l’assessore al commercio del Comune di Livorno, Paola Baldari.
Harborea rimarrà aperta fino a domenica 12 ottobre (orario venerdì 14.30/18.30; sabato e domenica 9.30/18.30) . Tre giorni di mostra mercato di piante, erbe, fiori, piante esotiche, ortaggi, spezie e sementi; ma anche arredi da giardino e prodotti eno-gastronomici biologici tipici e dimenticati . E poi degustazioni di tè, caffè e prodotti a base di rosa che scandiranno presentazioni di libri e chiacchierate culturali, tutto naturalmente sul tema delle piante e dei fiori. Numerosi anche quest’anno ( questa è la quarta edizione) gli espositori che presenteranno al pubblico vere eccellenze e particolarità del vivaismo italiano di qualità proveniente da tutta Italia. Non mancheranno le lezioni di decorazione floreale ( dietro prenotazione al numero 340 4749482), laboratori per i più piccoli nella limonaia della Villa e intermezzi musicali per allietare i visitatori.
Un appuntamento di forte attrazione ( furono più di 10 mila lo scorso anno i visitatori) Harborea presenta dunque tutti gli “ingredienti” per trascorrere piacevoli giornate in un “giardino nel giardino”. E all’interno dell’ottocentesca Villa Mimbelli (sede del Museo G.Fattori) la possibilità di visitare, oltre la collezione civica permanente di dipinti, anche la mostra “I fiori tra Arte e Letteratura”, un percorso specificatamente allestito per l’occasione con dipinti a tema floreale ( in mostra un prezioso Giovanni Boldini ritratto di “Signora con fiori”) e antichi testi di botanica.
Il programma di venerdì 10 ottobre
ore 14.30- Apertura mostra mercato
ore 15.00 – Premiazione espositori segnalati
ore 16.00 – Saluto musicale di Massimo Signorini con Tango, esibizione dei ballerini Patrizia Vennero e Jorge Ramirez della compagnia AmableTango della scuola Pattydance Livorno.
ore 16.30 – Caffè Letterario – “La rosa, passione e tormento”
ore 16.45 – Roberto Cavina. La rosa, passione e tormento: difficoltà della coltivazione della rosa. A seguire presentazione della nuova rosa “Denise – Tempesta”
ore 17.15 – Pausa caffè – Degustazioni di prodotti a base di rosa
ore 17.30 – Nuove Letture: Andrea di Robilant Sulle tracce di una rosa perduta, Corbaccio Editore
ore 18.15- Chiusura in musica con Anthony Sidney. Concerto delle sue composizioni per chitarra.
Orari: Venerdì 10 ottobre 14.30-18.30, sabato 11 e domenica 12 ottobre 9.30-18.30. Ingresso : 4 euro (gratuito fino a 14 anni) . Biglietto abbonamento per tre giorni: 8 euro. Ingresso per la mostra “I fiori tra Arte e Letteratura” e al museo : intero 4 euro, ridotto 2,50 euro per chi possiede il biglietto di ingresso Harborea.
Programma completo : http://www.harborea.com/
Per facilitare l’ingresso alla manifestazione e al parco, verrà aperto il cancello di via delle Case Rosse (n.10).
Info : Segreteria di Harborea: Cell: 320.888.70.44
Email: gardenclublivorno@tiscali.it
la redazione
Comments are closed