Cultura: Settembre Pedagogico… Concerto Finale del Laboratorio Orchestrale dell’Istituto Mascagni

29 settembre 2014 15:18 Commenti disabilitati

logo musicale mascagniLIVORNO – Rientra nel calendario del Settembre Pedagogico 2014, il doppio appuntamento che si terrà domani, martedì 30 settembre,  al Teatro 4 Mori.

Alle ore 15, nel quadro delle iniziative che concludono la quinta edizione del Laboratorio Orchestrale  dell’Istituto  Mascagni, il M° Giovanni Sbolci terrà una conferenza sul tema: La valenza della musica nella formazione della persona.

Alle ore 21, concerto finale del Laboratorio Orchestrale.  Il programma si articolerà  in due parti. Una prima parte impegna l’Orchestra a Organico Variabile, che, sotto la direzione di Giovanni Sbolci, interpreta brani di diverse epoche e anche di generi musicali diversi – si spazia dai classici fino alla musica leggera, jazz e pop – nella trascrizione che Sbolci ha curato e adattato su misura dei diversi organici. Il 2014 segna il quarto anno di vita dell’Orchestra a Organico Variabile, un’idea di Giovanni Sbolci che ricava, così, ruoli impegnativi per tutti gli strumenti, anche quelli che non hanno una presenza tradizionale in orchestra, quali la chitarra, la fisarmonica o altri ancora.

L’altra parte del programma è riservato all’Orchestra dei Giovanissimi, una trentina circa, preparata e diretta da Paola Pellegrini che nel Laboratorio si occupa della propedeutica. Questa sezione ha solo lo scopo di avvicinare i più piccoli non solo allo strumento e alla musica ma anche quello di far loro conoscere precocemente la gioia del fare musica insieme. Infine, il Laboratorio Orchestrale si congederà dal pubblico con un gran finale per la grande orchestra che accoglie, tutti insieme, sia gli alunni più maturi che i piccolissimi orchestrali.

IL LABORATORIO ORCHESTRALE DELL’ISSM MASCAGNI

Direttore, Giovanni Sbolci

Responsabile per il Laboratorio di Propedeutica, Paola Pellegrini

Giunge al suo quinto anno di vita il Laboratorio Orchestrale dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Mascagni di Livorno, uno stage aperto, oltre che agli studenti dell’Istituto, ai giovani che provengono da altre scuole musicali della provincia e della regione e agli alunni delle scuole medie e superiori ad indirizzo musicale. Il Laboratorio, per ormai consolidata consuetudine, si svolge nel mese di settembre e s’iscrive nel novero delle iniziative del Settembre Pedagogico, con cui il Comune illustra l’offerta formativa del territorio. Quest’anno il Laboratorio Orchestrale vede iscritti che provengono, oltre che da Livorno, da Pontedera, San Vincenzo, Cecina, Lucca, Carrara e, per la prima volta, accoglie anche alcuni studenti “over age”, adulti, cioè, che hanno ripreso lo studio dello strumento in età matura. Sono 85 gli allievi del Laboratorio, e hanno età variabile tra quella degli alunni della scuola media e quella dei liceali; vi sono, inoltre, anche allievi più piccoli e addirittura piccolissimi, un trentina circa, per un totale di oltre 110 frequentanti.

la redazione

 

 

 

Comments are closed

Other News