Calcio-Juniores Regionali: Finisce in pareggio 2-2 il primo derby livornese fra Picchi e PLS

Marco Cammellini
A.Picchi vs Pro Livorno Sorgenti 2-2
A.Picchi (4-4-2): Dini, Migliarini, Cinapri, Venuta, Simoni, Zannotti, Catania ( 33’ Gulì) Tosi, Paolotti ( 53’ Roppolo) Lucarelli, Cocchini ( 86’ Cristoferi) 12 Bertini 13 Gallo 14 Rotta 16 Martini All. Ballerini
Pro Livorno Sorgenti ( 4-3-3): Fraschetti, Brilli ( 87’ Mascagni) Quaglia ( 46’ Fiorenzani) Cammellini ( 63’ Ferrini) ) Raffalli, Colombini, Domenici, Verani, Botti ( 46’ Malloci) Giusti, Brondi ( 81’ Verzoni) 12 Pagani 14 Melita All. Viterbo
Arbitro: Molinari di Pontedera
Reti: 8‘ Domenici 12’ Raffalli (aut.) 24’ Cammellini 45’+1 Simoni (rig.)
Note: 25’ Espulso Cinapri
Livorno – Tra Picchi e Pls, nel primo derby di questo campionato Juniores regionali, finisce in parità.
E’ stata una partita piacevole, giocata con rispetto e lealtà dai tutti i giocatori in campo . Purtroppo il direttore di gara ha letto una partita diversa. Ei primi 10’ 5 cartellini gialli. Ed in rosso, a Cinapri, per una espressione piu’ di meraviglia, che cattiva…Ti rendi contro… Gli era stato fischiato un fallo contro.
E nel proseguo della partita altrettanti cartellini gialli sono stati estratti, condito con falli rigore, che in un campionato di juniores, le piu’ delle volte si lascia giocare. Forse credeva di arbitrare una partita di esordienti.
Il rimanere in dieci in un campo da gioco, come quello del Picchi, diventa relativo, specialmente a questa età.
All’8’ la Pls in vantaggio. Cammellini, il migliore in campo, poi sostituito, ha lanciato in fascia destra Domenici. Controllo. Entra in area e batt con un pallonetto il portiere, che aveva accennato l’uscita.
Il Picchi non ci stà e si getta alla ricerca del pareggio. Che nasce da una punizione. Concessa generosamente dall’arbitro, sulla linea laterale dell’area d rigore. Calcio direttamente in porta. In area piccola gran concentramento. Raffali, a contato con Lucarelli, nell’intento di respingere, calcia vetso la porta, che sorprende Fraschetti.
E qui il carattere amaranto degli ospiti esce fuori. Da un calcio di punizione, da posizione analoga da dove ‘ scaturito il pareggio della squadra di casa; ma dalla parte opposta del campo. Cammellini calcia direttamente in porta. Supera la barriera e la palla si insacca dove Dini non può arrivare. E’ di nuovo vantaggio.
La Pls cerca di controllare la partita, cercando di tirare il fiato. Ma nel primo minuto di recupero il Picchi pareggia. Azione sulla fascia sinistra. Brilli si tocca spalla spalla con Cocchini. Tra i due c’è differenza fisica, che l’arbitro non calcola. Il numero undici vola n area, con tanto di urlo. Ed è rigore. Simoni sul dischetto ed è bravo a gonfiare la rete.
Nel secondo tempo la partita diventa piu’ piacevole, anche perché l’arbitro, ogni tanto, sembra dimenticarsi il fischio; ma con poche azioni da rete. Si nota, un occasione per parte, dove i portieri dimostrato la loro bravura. Poi, con abbracci, e saluti, tutti alla doccia.
Risultati 2° Giornata
A.Picchi – PLS 2-2
A.Piombino – V.Mazzola 4-1
Gracciano – Cecina 0-0
C.Fiorentino – S.Miniato 1-2
Castelbadie – Barbanella 3-1
Roselle – Valdarbia 1-2
Cenaia – Antignano 6-2
Venturini – Forcoòli 1-2
Classifica: Castelbadie, Cenaia, Forcoli, Valdarbia 6 /// PLS 4 /// Piombino, S.Miniato 3 /// A.Picchi, Cecina 2 /// Antignano, Castelfiorentino, Roselle, V.Mazzola, Gracciano 1 /// Venturina, Barbanella 0
Prossimo Turno
Antignano – Piombino
Forcoli – Gracciano
PLS – Castelbadie
Roselle – Venturina
S.Miniato – Cenaia
Cecina – Barbanella
Valdarbia – Picchi
V.Mazzola – Castelfioretino
10:12
Portiere del sorgenti inoperoso.