Cultura&Spettacolo: Arrivano i “Musicisti Improbabili” in Corea Serate musicali , e non solo, per far conoscere il quartiere e la musica classica

30 agosto 2014 01:16 Commenti disabilitati

LIVORNO – A partire da lunedì 1 settembre, Contrabbassi, violoncelli e viole, flauti, batterie e fagotti allieteranno il quartiere di Corea, ogni sera ( dalle 21.30 alle 23.30) alle scuole Pistelli in via Giovanni La Pira.

Si tratta della rassegna musicale “ Musicisti Improbabili” che l’associazione culturale A.E.R.O.C (Associazione Esperienze Ricerche Orizzonti Culturali), con il patrocinio del Comune di Livorno, intende proporre nelle prossime serate settembrine agli abitanti del quartiere per far conoscere loro i vari strumenti musicali, le loro sonorità attraverso l’ascolto; uno strumento per ogni sera, con esibizioni di musicisti affermati in città.

L’intento è quello di far conoscere il quartiere di Corea e diffondervi la musica, specie quella classica, fuori dai luoghi sacri ad essa deputati “ ha sostenuto l’assessore alla cultura Serafino Fasulo in apertura della conferenza di presentazione. Da qui il titolo stesso dell’iniziativa “Musicisti Improbabili” perché è improbabile che si possano ascoltare nei quartieri popolari, come Corea appunto, flauti, viole e pianoforti. Per di più suonati da artisti di livello che hanno risposto con entusiasmo alla richiesta, offrendosi gratuitamente.

Dunque a partire da lunedì 1°settembre, quindici serate di buona musica e non solo; i concerti infatti saranno intervallati da letture di poesie e racconti di autori livornesi. Verranno inoltre consegnati riconoscimenti ai familiari di  personaggi livornesi che in vita si sono rivelati “utili” alla città. “Gli utili di Livorno” ( questo il titolo delle premiazioni) interesserà cittadini livornesi che hanno lavorato in ogni campo: nella ristorazione, nella cultura, nella politica, nei lavori pubblici. Ogni sera poi un pittore labronico eseguirà un’opera che, al termine della serata, verrà venduta all’asta.

A contorno della manifestazione un piccolo mercato con stand di abiti usati, fiori, libri e pubblicazioni varie.

Il programma della manifestazione è stato presentato dal presidente dell’associazione culturale AEROC, Pio Giannelli.

Il programma:

1 settembre Paul Moss & Friends , G Fastame tastiere, F.Favini basso; L.Boldrini batteria

2 settembre Fagot Orchestra – Francesco Pellegrini, Edoardo Filippi e…;

3 settembre Mille sapori della fisarmonica con il Maestro Massimo Signorini, ospite il Maestro Dari

4 settembre Profumo di viole

5 settembre Frittata di contrabbassi – Giulio Boschi, Lorenzo Saini e….

 

6 settembre Chitarre in fricassea – Roberto Luti and Friends

7 settembre Insalata di flauti – Maestro Stefano Agostini con ensemble

8 settembre Grigliata di sax – Dimitri Grechi Espinosa, Beppe Scardino, Riccardo Filippi

9 settembre Piano solo – Andrea Pellegrini

10 settembre Trittico di violoncelli (Elisabetta Casapieri, Martina Benifei, Francesca Del Seppia)

11 settembre Cocktail di batterie in Corea – Riccardo Jenna, Sergio Adami, Matteo….

12 settembre Violini in macedonia – Renata Sfriso, Alessio Mannelli, Alyssa Del Santo, Amanda Longarini, Hira Simonti, Irene Manetti

13 settembre – concerto per pianoforte

14 settembre La Banda dell’SVS (Spremute varie di suoni) diretta da Filippo Ceccarini

15 settembre Musi-Cisti Coreani – Mimmo Mollica & friends – jam session.

la redazione

 

 

 

Comments are closed

Other News