Cultura: X° Concorso Nazionale di Poesia ” Fiori D’inverno”… il regolamento

27 agosto 2014 01:16 Commenti disabilitati

L’Associazione Culturale “Dobrá Voda” indice ed organizza la IX edizione del Concorso Nazionale di Poesia a tema libero “Fiori d’Inverno”. Il presente bando è rivolto a tutti coloro che vorranno onorare questa

manifestazione con la Loro gradita partecipazione.

 REGOLAMENTO

1) Ciascun concorrente potrà partecipare con un massimo di 3 poesie in lingua italiana, di lunghezza non superiore a 30 versi. Saranno accettate, a pari titolo, opere inedite o già pubblicate e/o presentate presso altri premi letterari (ad eccezione, naturalmente, di quelle presentate nelle precedenti edizioni di questo concorso) purché il concorrente sia proprietario unico dei diritti delle opere inviate ed acconsenta a titolo totalmente gratuito all’eventuale pubblicazione delle stesse nell’antologia del concorso.

2) Ciascuna poesia dovrà essere dattiloscritta in 5 copie ed una sola di tali copie dovrà recare in calce i dati dell’Autore (Cognome, Nome, indirizzo completo e n° telefonico completo di prefisso; è gradito, per comunicare tempestivamente l’esito del concorso, l’eventuale indirizzo e-mail ); il concorrente dovrà anche indicare la propria data di nascita qualora intenda competere nella Sezione Giovani Autori (v. Articolo 6) o desideri concorrere anche all’assegnazione dei premi speciali della Giuria e dell’Organizzazione.

3) Gli elaborati dovranno essere spediti all’Associazione Culturale “Dobrá Voda” – via Calzabigi, 92 – 57125 Livorno entro e non oltre sabato 4 ottobre 2014 (farà fede il timbro postale).

La quota di partecipazione – a titolo di contributo alle spese organizzative – è fissata in € 15,00 (Euro quindici/centesimi zero), indipendentemente dal numero di opere inviate.

La somma relativa alla quota di partecipazione dovrà essere corrisposta a mezzo bonifico bancario intestato a: Associazione Culturale DOBRA VODA Livorno (IBAN: IT65I05034139010000000001429 – SWIFT, da aggiungere per somme inviate dall’estero: BAPPIT21T05) oppure a mezzo assegno circolare N.T. o assegno non trasferibile di conto corrente bancario intestato a Associazione Culturale DOBRA VODA Livorno, da inviarsi nella busta con gli elaborati. In caso di versamento a mezzo bonifico, unire agli elaborati una fotocopia della ricevuta. Si raccomanda di non aggiungere altre indicazioni all’intestazione indicata

Si sconsiglia vivamente di inviare denaro contante (cosa, tra l’altro, vietata dal regolamento postale) per evitare il rischio di furti.

4) Allo scopo di incoraggiare l’interesse dei giovani per l’arte, la quota di partecipazione per coloro che concorreranno nella sezione Giovani Autori (v. Articolo 6) è ridotta a € 10,00 (Euro dieci/centesimi zero).

5) Il giudizio della Giuria che sarà preposta all’elaborazione delle graduatorie di merito è inappellabile. Ciascun partecipante riceverà copia del verbale redatto dalla Giuria, contenente l’elenco dei componenti la stessa e la

graduatoria dei premiati. Tutti i concorrenti sono, fin da adesso, calorosamente invitati a partecipare alla cerimonia della premiazione, che si svolgerà sabato 29 novembre alle ore 17.00 presso la Sala – g.c. – della Libreria “la

Feltrinelli” – Livorno – via Di Franco, 12 – nel centro storico, traversa di via Cairoli (tra piazza Cavour e piazza Grande).

6) La Giuria selezionerà i concorrenti e le opere ammessi alla finale; quindi delibererà una Classifica Generaledei partecipanti ed una Classifica Giovani Autori, riservata ai concorrenti di età inferiore a 20 anni compiuti (nati dal 29/11/1994); i concorrenti premiati nella Sezione Giovani Autori dovranno presentare, in occasione della premiazione (v. Articolo 7), un documento di identità valido.

Saranno assegnati premi (coppe, targhe, medaglie) dal 1° al 10° qualificato nella classifica generale e dal 1° al 5° qualificato nella classifica Giovani Autori; la Giuria e gli Organizzatori si riservano la facoltà di assegnare ulteriori riconoscimenti secondo criteri che essi riterranno opportuno fissare. Inoltre la Giuria selezionerà per la pubblicazione nell’Antologia del Concorso 100 tra le opere finaliste (complessivamente tra le opere che concorrono per la Classifica Generale e tra quelle della Sezione Giovani Autori).

7) I premi saranno consegnati ai vincitori – direttamente o per mezzo di persona delegata per scritto dall’interessato – durante la cerimonia della premiazione. E’ possibile richiedere la spedizione del premio e/o dell’antologia al proprio domicilio, dietro pagamento della somma corrispondente alle spese di spedizione, entro e non oltre dieci giorni dalla data della premiazione (farà fede il timbro postale); non saranno eseguite spedizioni in contrassegno.

I premi non ritirati e/o non reclamati entro il termine stabilito diverranno disponibili per l’Associazione organizzatrice.

8) L’atto dell’iscrizione al Concorso costituisce, de facto e incondizionatamente, accettazione del presente Regolamento, dichiarazione di totale proprietà delle opere inviate e consenso a titolo completamente gratuito e senza niente pretendere all’eventuale pubblicazione delle stesse nell’antologia del Concorso, nonché autorizzazione al trattamento (ex D.Lgs. n°196/2003) dei dati personali comunicati. A quest’ultimo proposito, l’Associazione organizzatrice dichiara (ai sensi dell’art. 13 del citato D.Lgs.) che il trattamento dei dati dei partecipanti al concorso è finalizzato alla gestione del premio, nonché all’invio dei bandi delle edizioni successive e di comunicazioni relative ad analoghe iniziative culturali; dichiara inoltre che (ai sensi dell’art. 7) l’autore può richiedere la cancellazione, la rettifica o l’aggiornamento dei propri dati mediante comunicazione scritta alla Presidenza dell’Associazione.

9) Ciascun Autore è responsabile ad ogni titolo del contenuto dei propri elaborati. Il materiale inviato non verrà restituito, ma distrutto dall’Organizzazione a fine concorso. L’inosservanza delle norme che compongono il presente Regolamento comporta l’esclusione dal Concorso e – in tal caso – il materiale inviato sarà distrutto, senza niente dovere.

10) Per contattare l’Organizzazione – per qualsiasi informazione sul presente Concorso – è possibile telefonare al n° 340/9381787 (dal lunedì al sabato, dalle 16 alle 19.30) o inviare una mail a dobravodaliv@gmail.com.

Comments are closed

Other News