Cultura: Venerdì 8 agosto (ore 19) dalla Fortezza Vecchia “Waiting for Modigliani” Un tour in battello sui canali della città del grande artista e a seguire la visita alla mostra sulle false teste

6 agosto 2014 18:22 Commenti disabilitati
le ... teste di Modigliani

le … teste di Modigliani

LIVORNO – Nuovo appuntamento con Waiting for Modigliani – Aspettando Modigliani: venerdì 8 Agosto (con partenza alle ore 19) è previsto un tour in battello nella città di Modigliani, seguito da una visita alla mostra “La Grande Beffa, Storia dei falsi Modigliani”.

Nuovo evento, di un ricco calendario di iniziative, in attesa della mostra a Pisa su Modigliani a Palazzo Blu.

Il percorso acquatico sarà l’occasione per vedere la città comodamente seduti a pelo dell’acqua, ammirare i palazzi, i ponti, gli Scali, che segnano il tour dei fossi. Sarà un suggestivo viaggio in battello, nei fossi livornesi alla scoperta dei luoghi che hanno caratterizzato la vita e l’opera creativa di Amedeo Modigliani negli anni della sua prima formazione artistica. Emozionante la sosta nel punto esatto, divenuto ormai famoso, dove furono ritrovate, nell’estate del 1984 le “teste” scolpite da tre giovani studenti e da un artista livornese.

A trent’anni dalla Burla delle teste di Modigliani, è possibile ripercorrere la curiosa vicenda delle teste false attribuite al grande artista. A conclusione del giro in battello, infatti, all’interno della Fortezza Vecchia, sarà visitata la mostra “La Grande Beffa, Storia dei falsi Modigliani”, dove sono esposte le tre pietre raffiguranti i famosi volti di donna recuperate nel luglio 1984 nel Fosso Reale di Livorno. Nell’allestimento, grazie ad alcuni pannelli e video dell’epoca, è possibile ripercorrere la documentazione e le storie che hanno accompagnato il ritrovamento dei falsi. Una vicenda che fece il giro del mondo a partire proprio da quel 24 luglio del 1984 di 30 anni fa.

L’iniziativa è a cura della cooperativa Amaranta, con il patrocinio del Comune di Livorno.

Appuntamento: Fortezza Vecchia, entrata dal Varco Fortezza, alle ore 18.50. .. Imbarco presso il molo Caterina de’ Medici, nei sotterranei della Fortezza Vecchia.

Costi: Adulti 10,00 euro – Bambini 4 -12 anni: 5,00 euro

Per info e prenotazioni 320.8887044

 la redazione

Comments are closed

Other News