Cultura: Presentato il catalogo della mostra ” Approdi alla grande Madre” La Fondazione Trossi-Uberti propone di collocare una scultura di Franchi al Moletto di Ardenza

5 agosto 2014 01:45 Commenti disabilitati
la statua ... "Figura seduta sul mare "

la statua … “Figura seduta sul mare “

LIVORNO – E’ stato presentato a Villa Trossi, venerdì 1 agosto, il catalogo della mostra Approdi alla Grande Madre, che espone sculture, disegni e dipinti di Franco Mauro Franchi nel parco e nelle sale della sede della Fondazione Trossi-Uberti.

Con il Maestro Franchi, sono variamente intervenuti l’Assessore alla Cultura del Comune di Livorno, Serafino  Fasulo, i curatori dei testi critici, Veronica Carpita e Nicola Micieli, l’autrice delle foto e del video della mostra, Irene Franchi, e il Presidente della Fondazione d’Arte Trossi-Uberti, Gianfranco Magonzi, il quale ha annunciato la proposta della Fondazione di aprire una raccolta di fondi per acquisire alla Città la bella scultura Figura seduta, compresa nella mostra e attualmente esposta sul viale Italia presso la baracchina L’Ostricaio, per collocarla sulla passeggiata di fronte al moletto di Ardenza.

Il catalogo presenta i testi critici di Veronica Carpita, dedicato ai dipinti e disegni, di Nicola Micieli sull’opera scultorea del maestro Franchi e le suggestive immagini di Irene Franchi, che ha fotografato le sessantacinque opere in mostra nell’ambientazione espositiva nelle sale e nel parco di Villa Trossi, oltre a quella collocata sul viale Italia di fronte al moletto di Ardenza.

Rilevante l’interesse suscitato da questa importante esposizione dell’opera del Maestro Franchi. Promossa e allestita dalla Fondazione d’Arte Trossi-Uberti in collaborazione con il Comune di Livorno, la mostra sta raccogliendo grande apprezzamento, testimoniato dalle dichiarazioni lasciate dalle centinaia di persone che l’hanno sinora visitata, alcuni venuti appositamente dalla Svizzera e dalla Francia.

La mostra resterà aperta sino al 31 agosto: il giovedì e venerdì dalle 17 alle 21, il sabato e la domenica con orario 10-13 e 17-21. Ingresso gratuito.

Comments are closed

Other News