Calcio: Presentata la sesta edizione del Memorial “Miguel Vitulano” inaugurazione 22 agosto a Stagno con Empoli vs Livorno… finale all’Armando Picchi. Il programma

da sx: Susanna Vitulano, Fabrizio Pucci, Andrea Morini, Roberto Cipriani 8 foto gianpi)
LIVORNO – Livorno lo chiamava Michele… i livornesi lo amavano come un figlio suo…anche se Miguel Vitulano era nato in Argentina… è uscito di scena nel 2009 all’età di 58 anni. Con la maglia amaranto ha disputato 115 partite, con 31 gol all’attivo. Il calcio labronico lo ricorda per un gol in un derby con il Pisa; ma se il ricordo di Miguel restasse dentro un gol, sarebbe molto riduttivo, e sarebbe un offesa per la sua intelligenza.
Miguel parlava poco; ma le sue parole avevano una grande importanza. I suoi gesti, i suoi comportamenti, il suo rispetto verso gli altri, dovrebbero essere il messaggio che, ogni, giovane calciatore, dovrebbe recepire, e farne sua proprietà.
Per non dimenticare, se ce né fosse stato bisogno, Livorno lo ricorda con un Memorial, voluto dalle figlie, Caterina e Nadia, e da sua moglie Susanna, arrivato alla sesta edizione. Un Memorial che parla ai giovani, come avrebbe voluto Miguel.
L’unica assente Carina, arbitro internazionale, la quale, durante un incontro di calcio femminile in Canadà, si è infortunata scivolando sul materiale della “bomboletta”. Attualmente è in una clinica di Perugia, in attesa dell’operazione al ginocchio infortunato. ( Un grosso in bocca al lupo per applaudirla, quanto prima, nei campi di calcio)
Alla conferenza erano presenti Andrea Morini, in rappresentanza del sindaco Filippo Nogarin, Bruno Perniconi, vice presidente regionale Figc dilettanti, Paolo Pasqualetti, fiduciario Figc di Livorno, Giovanni Nannpieri per la Sezione Aia di Livorno, e Fabrizio Pucci, giornalista, ed amico della famiglia Vitulano, il quale ha tracciato un profilo di Miguel, con aneddoti, che hanno suscitato commozione tra i presenti.
Caterina Vitulano, gli occhi e la voce tradivano lo stato di commozione, ha chiuso gli interventi ringraziando coloro che rendono possibile la messa in campo di questo Memorial… gli arbitri, l’AS Livorno calcio, Cristiano Lucarelli, i gemelli Claudio e Giorgio Chiellini, il Comune di Livorno, la Provincia di Livorno, Manola per la grafica del depliant del torneo, la Misericordia per il servizio che svolgerà nei giorni del Torneo, e tutti quelli che rendono possibile questo Torneo. Parte del ricavato sarà devoluto all’Associazione degli Amici della Zizzi…
Il torneo, riservato alla categoria Allievi Nazionali, si svolgerà dal 22 al 24 agosto, con la formula ad 8 squadre, suddivise in 2 gironi di 4 ciascuno.
Le gare saranno di due tempi da 30’ ciascuna, mentre le finali saranno di 40’. I gironi eliminatori si svolgeranno al villaggio sportivo di Stagno, mentre la finale si svolgerà all’Armando Picchi.

da sx: Paolo Pasqualetti, Bruno Perniconi, Giovanni Nannipieri ( foto gianpi)
Programma gare
Venerdi’ 22 agosto
Ore 16.30 ( Stagno-verde) Empoli vs Livorno
Ore 16.30 ( Stagno-sintetico) Tuttocuoio vs Fiorentina
Ore 18.00 ( Stagno-verde) Juventus vs Genoa
Ore 18.00 ( Stagno-sintetico) Parma vs Carrarese
Sabato 23 agosto
Ore 9.30 ( Stagni-verde) Parma vs Livorno
Ore 9.30 ( Stagno-sintetico) Carrarese vs Empoli
Ore 11.00 ( Stagno-Verde) Fiorentina vs Genoa
Ore 11.00 ( Stagno-sintetico) Tuttocuoio vs Juventus
Ore 16.30 ( Stagno-Verde) Empoli vs Parma
0re 16.30 ( Stagno-sintetico) Livorno vs Carrarese
Or 18.00 ( Stagno-verde) Fiorentina vs Juventus
Ore 18.00 ( Stagno-sintetico) Genoa vs Tuttocuoio
Domenica 24 agosto Stadio Armando Picchi
Ore 9.30 Finale 3° – 4° posto ( seconda girone A contro seconda girone B)
Ore 11.00 Finale 1° – 2° posto ( prima girone A contro prima girone B)
Comments are closed