In libreria: Massimo Nava presenta il suo libro
 “Infinito amore”

21 luglio 2014 01:03 Commenti disabilitati
la copertina

la copertina

ROSIGNANO SOLVAY (Li) –  In collaborazione con il Circolo culturale “Il Centro” Massimo Nava presenterà il suo libro “Infinito amore” ( edizioni Mondadori). Introduce l’autore Ruggero Morelli.

 La sera del primo settembre 1814, una giovane donna sbarca all’isola d’Elba. È la contessa polacca Maria Walewska, arrivata in incognito per incontrare l’uomo che l’ha amata: Napoleone, in esilio sull’isola da qualche mese. Si ritrovano per una notte, che trascorrono insieme sulle alture di Marciana Marina, nella tenda dell’imperatore. È la notte dei ricordi, dei rimpianti, dei sogni struggenti. Napoleone si prepara a riconquistare la Francia, alla gloriosa e inutile impresa dei Cento giorni. Maria, con il piccolo Alessandro, avuto da Bonaparte, ripartirà in una notte tempestosa per cominciare un’altra vita, breve e infelice.

Nel racconto toccante e suggestivo di un’ultima notte, l’imperatore e la bellissima Maria rivivono la loro vita di corsa, il primo incontro in cui lui la folgorò, l’orgoglio di lei quando fu lui a innamorarsi perdutamente, il loro inseguirsi per tutto l’impero – proprio come in una fiaba – i momenti d’immensa felicità… e infine le scelte strazianti, le cocenti delusioni, l’incapacità di arrendersi alla Storia. Nella notte stellata dell’Elba, Napoleone e la sua sfortunata amante si danno un ultimo bacio prima della riconquista di Parigi e della sconfitta di Waterloo. L’imperatore e la contessa Walewska, che portano sulle proprie spalle tutto il destino dei loro popoli, diventano un uomo e una donna qualsiasi. E la Francia napoleonica il palcoscenico di un dramma universale e attualissimo, quello degli amanti costretti dagli eventi a dirsi addio.

Massimo Nava

Massimo Nava

Massimo Nava dà vita in queste pagine a un rigoroso e vasto affresco della grande Storia in uno dei suoi momenti fatali; e insieme tratteggia con sapienza un’appassionata avventura umana, nella quale la politica e l’amore, il calcolo e i sogni si intrecciano nel destino di un uomo e di una donna nei quali tutti, oggi, ci possiamo riconoscere.

“Infinito amore”, la passione segreta di Napoleone, è il nuovo libro di Massimo Nava, editorialista da Parigi per il Corriere della Sera, autore di biografie e romanzi ma anche di saggi di politica avendo seguito alcuni dei principali avvenimenti italiani come i fenomeni della mafia e del terrorismo, la questione meridionale, ma anche internazionali come la caduta del Muro di Berlino e la riunificazione tedesca e come inviato di guerra il conflitto nella ex Jugoslavia, il genocidio del Ruanda, le guerre in Kosovo e in Iraq, l’insurrezione in Indonesia e la guerra per l’indipendenza a Timor Est, la caduta di Milosevic e i processi per crimini di guerra.

Appuntamento: Martedì 22 luglio, ore 18.30

Dovè? libreria Gaia Scienza, Porto Turistico Cala De’ Medici

la redazione

Libreria Gaia Scienza-Erasmo viale Trieste, 142, Rosignano Solvay, Cala de’Medici, tel. 0586 760892 aperta dal martedì al giovedì: 15-19;
dal venerdì alla domenica: 10-12.30; 15.00-19

 

Comments are closed

Other News