Gare Remiere: Il Palio dell’Antenna incorona il Venezia nei 10 ed il Salviano nei 4. Filippo Nogarin ha premiato i vogatori

27 luglio 2014 01:51 Commenti disabilitati
Il Venezia con il Drappo ( foto gianpi)

Il Venezia con il Drappo ( foto gianpi)

LIVORNO –  Si conclude la stagiore remiera, e la musica è la solita…Salviano nelle gozzette a 4 remi, e Venezia nei gozzi a 10 remi.

Davanti ad un pubblico numeroso, con la nuova “tribuna” della Porta a Mare, è sceso in acqua il Palio dell’Antenna.

Una serata, che accompagnava alla Notte Bianca, dove il pubblico ha dimostrato, con applausi, di aver assistita due gare entusiasmanti.

La prima era riservata alle gozzette a 4 remi. Dopo la prima boa, che possiamo definire di studio, il Salviano ha preso il…largo, ed è arrivato con un buon vantaggio sotto l’Antenna. Inizialmente il montatore Francesco Nocerino, un attimo di esitazione, poi ha trovato la…bracciata giusta, ed salito veloce, fino a strappare il paliotto.

In attesa del 10 si è svolta una gara di Sup. Dopo alcune batterie, Giorgio ha vinto per la sezione maschile, mentre nella femminile ha vinto Alessia. Il commento di queste gare è stato di Fabio e Dario, come al solito principi con il microfono.

Subito dopo ha sfilato la barca “Aramis” di Sportlandia. Al timone Mauro Martelli con i vogatori Sahid, Malacarne, Capretti e Paoletti.

Infine la gara riservata i gozzi a 10 remi. Gara intensa ed emozionante fino a pochi metri dal paliotto, dove Davide Silingardi l’ha spuntata, per il Venezia sui colleghi Alessio Carmignani ( Ovo Sodo) e Leonardo Pino ( Borgo).

Quindi possiamo dire che il Venezia-Cavallino Rosso, in questa stagione ha fatto…cappotto. Ma non dimentichiamo l’Ovo Sodo, che è stato degno avversario, e chiude a testa alta.

Il Salviano nei 4  premiati dal indaco ( foto gianpi)

Il Salviano nei 4 premiati dal indaco ( foto gianpi)

Sin dalla partenza i due equipaggi, hanno dimostrato grande determinazione per la vittoria. Alla prima boa, dopo la partenza dall’Antenna, Venezia ed Ovo Sodo erano, quasi, sullo stesso tempo. Al secondo giro sembrava che, i biancogialli di Pirro Stefanini, potessero fare il colpaccio; ma, sotto l’Antenna Ovo Sodo, Venezia, e poco distante il Borgo, tutti e tre per giocarsi la vittoria.

Ma in cima all’Antenna è piu’ lesto è Davide Silingardi a strappar il paliotto.

Il tempo di attendere i team nello slargo di piazza Mazzini, dove era ad attenderli il sindaco Filippo Nogarin, arrivato poco prima della gara dei 10, dal Premio Rotonda, ed è stata premiazione.

Speaker della serata Massimiliano Bardocci, ormai esperto per queste gare remiere.

 

 

Filippo Nogarin, Alessandro Neri, Massimiliano Bardocci ( foto gianpi)

Filippo Nogarin, Alessandro Neri, Massimiliano Bardocci ( foto gianpi)

Al termine della premiazione Il Sindaco, dopo aver ha salutato il pubblico…” Innanzi tutto vorrei ringraziare l’Impresa Neri, ( accanto a lui Alessandro) che, se non ci fosse stato il suo contributo, non avremmo potuto fare questa bella gara remiera. Sono convinto che, la prossima stagione, sarà ancora migliore…”

La coreografia dell’Antenna è stata a firma del Corteo Storico  “ La Livornina” sfilando con i costumi dell’epoca.

Team Vincenti

Gozzette 4 remi: Salviano

Timoniere: Claudio Gigliucci- Vogatori: Cosci paolo, Mauro Ceccarini, Luca Cosci, Alessandro Canessa – Allenatore: Paolo Chelli

Gozzi a 10 Remi:  Venezia

Timoniere: Nicolas Crovetti-Vogatori: Francesco meoni, Alessio Baldacci, Federico Suardi, Michele Ferretti, Nicola Bacicalupo, Giacomo Di Paco, Nico Talini, Nico Bedini, Cristiano Novelli, Matteo Pedani-Allenatore: Mauro Brucioni

 

Filippo Nogarin con "La Livornina ( foto gianpi)

Filippo Nogarin con “La Livornina ( foto gianpi)

 

il Venezia esulta ( foto Gianpi)

il Venezia esulta ( foto Gianpi)

Il Salviano sfila esultando ( foto gianpi)

Il Salviano sfila esultando ( foto gianpi)

Comments are closed

Other News