Eventi: Doppio evento al Premio Rotonda Un’ estemporanea di pittura e la sera un concerto sulle arie dell’Amico Fritz di Pietro Mascagni

16 luglio 2014 01:39 Commenti disabilitati
Silvia Pantano

Silvia Pantano

LIVORNO – Giovedì 17 luglio la Rotonda d’Ardenza sarà cornice di due importanti iniziative previste tra gli eventi collaterali della 62^ edizione del “PremiocittàdiLivorno Rotonda 2014 – Mario Borgiotti”: nella giornata un’estemporanea di pittori e la sera il concerto della Fondazione Teatro Goldoni sulle arie dell’amico Fritz di Mascagni.

Estemporanea di pittori,viene ripristinata dunque la tradizionale quest’anno, e sarà dedicata alla memoria di uno dei tre fondatori, Mario Borgiotti. Le iscrizioni potranno essere effettuate presso la segreteria del Premio Rotonda (Pineta d’Ardenza) dalle 8 alle 12. La consegna dell’opera realizzata dovrà avvenire entro le ore 20. Le opere saranno valutate da una giuria popolare e i premi saranno tre. L’iscrizione per i soci Ro-Art è gratuita, per i non soci è di 10 €.

Ore 21.15 è in programma il concerto “Verso l’Amico Fritz”. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Fondazione Goldoni. “Verso l’Amico Fritz” è una selezione dei brani più celebri dell’opera lirica di Pietro Mascagni, affidati al soprano Silvia Pantani, giovane voce toscana, al tenore genovese Gianni Mongiardino. Al pianoforte Laura Pasqualetti.

Il programma: “Son pochi fiori” soprano (atto I), Duetto delle ciliegie – soprano e tenore (atto II), Intermezzo ///  “E anche Beppe amò” tenore (atto III), “Non mi resta che il pianto” – soprano (atto III), Duetto finale – soprano e tenore (atto III).

Si rinnova dunque nel segno di Pietro Mascagni e della sua musica, dopo la positiva esperienza della precedente edizione (il 2013 era stato l’anno delle celebrazioni del 150° anniversario della nascita del noto compositore), l’incontro con la prestigiosa rassegna artistica. Arte figurativa ed opera lirica saranno anche legate da uno speciale Premio Mascagni, che verrà assegnato al termine della rassegna da una giuria di cui fa parte, tra gli altri, anche il direttore artistico della Stagione Lirica del Goldoni, Alberto Paloscia. L’opera vincitrice sarà esposta nel foyer del Teatro Goldoni in occasione delle iniziative previste per la ricorrenza del 7 dicembre, giorno della nascita del grande musicista livornese.

Info per entrambe le iniziative:  329/3164894

Comune di Livorno, Ufficio Cultura: 0586/820521-23

la redazione

Comments are closed

Other News