Cultura-Libreria: Valerio Michelucci presenta il suo ultimo libro “Ti picchio lunedì”… Accade davvero sulla Costa Etrusca

8 luglio 2014 01:22 Commenti disabilitati
la copertina

la copertina

LIVORNO – Sferzante e incisivo a volte, lieve e seducente altre, un colpo ben assestato dritto allo stomaco, ma  anche una carezza che il lettore attende e riceve contento, è il libro di Valerio Michelucci , prefazione  di Alessandra Ghezzani, “Ti Picchio Lunedì” (Ed. Belforte Cultura) un piccolo e prezioso libro che racconta in 15 racconti l’incontro con la livornesità più poetica e surreale.
L’autore presenterà questo suo ultimo libro, assieme a Paolo Migone, giovedì 10 luglio, alle ore 18.30, alla Libreria Erasmo di via degli Avvalorati, ormai casa editrice e punto di riferimento per autori e libri
che raccontano Livorno e i livornesi. Caustici e irriverenti, ma mai volgari, i racconti di Valerio Michelucci mescolano realtà ed immaginazione avendo sempre come sfondo Livorno, certe abitudini dei suoi abitanti, vari personaggi e vicende del suo passato vicino e lontano, talora legate alla contemporaneità. Ed ecco così l’autore svegliato alle 2 di mattina di lunedì 20 gennaio da Ilio Barontini, il “Comandante Dario”, che lo invita a seguirlo a bordo di un gozzo carico di esplosivo diretto verso il rigassificatore.

Altri racconti prendono poi spunto dalle teste di Modì, dal monumento al marinaio, dal Cisternone o dalla spiaggetta dei cani.
Ogni racconto è accompagnato da un’illustrazione realizzata da altrettanti artisti livornesi: Paolo Migone, Stefano Pilato, Fabio Leonardi, Annamaria Travaglini, Diego Bisso, Matteo Giuntini, Francesco Ripoli, Alessandro Lischi, Paola Pacini, Fulvio Pucci, Francesca Nicolosi, Federica Passani, Enrica Mannari, Tommaso Eppensteingher ed Alberto Becherini.

la redazione

Comments are closed

Other News