Cultura-Libreria: Tre appuntamenti in libreria…

8 luglio 2014 01:47 Commenti disabilitati
la copertina

la copertina

LIVORNO – Venerdì 11 luglio, alle ore 22.00, appuntamento alla Libreria Gaia Scienza, porto turistico Cala De’ Medici, Rosignano Solvay, con il libro di Francesco Russo “Viola! Viola! Duce! Duce!” (Edizioni Effequ).

E’ il 1931, Graziano Biagioni ha compiuto dieci anni, l’Italia è sempre più fascista e la squadra della Fiorentina, nata da poco, è appena approdata in serie A.

Graziano vive a Brozzi, borgo alle porte di Firenze, e con gli amici Barnaba, Gigli e Montini condivide un’estrema passione per la maglia viola. “Viola! Viola! Duce! Duce!” è il loro motto. Nessuno dei quattro ha idea delle vicende che stanno per investirli. Ognuno, a suo modo, dovrà fare i conti con la crescita, le donne, la storia, le ragioni e le conseguenze della dittatura.

Francesco Russo è nato nel 1976 a Firenze. Si è laureato nel 2003 in Storia delle Relazioni Internazionali alla facoltà di Scienze Politiche di Firenze. Dal 2005 è giornalista pubblicista e – oltre ad essere vicedirettore di CalcioToscano.it – collabora con radio e tv toscane, occupandosi soprattutto di Fiorentina.

Con Viola! Viola! Duce! Duce! romanzo che intreccia reali fatti di cronaca a fiction, è alla sua prima pubblicazione

Donatella Stefanini presenta il suo libro  “Il secondo martedì del mese”

la copertina

la copertina

Sabato 12 luglio, alle ore 18.30, appuntamento alla Libreria Gaia Scienza, porto turistico Cala De’Medici, Rosignano Solvay, con il libro di Donatella Stefanini “Il secondo martedì del mese”(Edizioni Del Boccale).

“Barbara lasciò che la porta a doppio battente si chiudesse silenziosa dietro di lei. Come ogni sera, concludeva il giro dell’albergo passando dalla cucina. Era una sua consuetudine quella di andare ad augurare buon lavoro al personale che vi lavorava. Fino a due anni prima era anche un giro di controllo, ma da quando si era insediato il nuovo chef non c’era assolutamente bisogno di alcuna ispezione perché tutto procedeva a dovere; solo che le piaceva quel mondo di acciai luccicanti, e vedere uno staff di dieci persone muoversi velocemente e lavorare in sincronia perfetta la appagava. Perfino il sottile profumo dei cibi in cottura che aleggiava nell’ambiente le pareva armonioso…..”

Donatella Stefanini vive e lavora a Livorno dove è nata. Coltiva numerosi interessi fra i quali in particolare la scrittura e la pittura. Ha partecipato a numerosi concorsi letterari. “Il secondo martedì del mese” è il suo primo

romanzo.

Michele Cecchini presenta il suo libro “Dall’aprile a Shantih”

la copertina

la copertina

Secondo appuntamento con “Autori in Capraia – Estate 2014″, una serie d’incontri con gli autori e con i libri promossi dall’Associazione Culturale “i portatori di libri Capraia Isola” in collaborazione con la Libreria e Edizioni Erasmo di Livorno. Sabato 12 luglio, alle ore 18, nello spazio all’aperto davanti alla sede della stessa Associazione, in via Assunzione, Michele Cecchini presenterà il suo libro “Dall’aprile a Shantih” (Edizioni Erasmo). Parigi, aprile 1750. La città è in preda al panico: da qualche tempo accadono misteriosi rapimenti di bambini.

In un condominio della città di Lucca, alla fine del ’900, avviene un episodio analogo: due bambini, improvvisamente, scompaiono. Tutto ristagna, tutto è arido e atrofizzato in un microcosmo aggressivo e fatiscente, contraddistinto da provvisorietà e cinismo, popolato da personaggi privi d’identità, intimoriti, incapaci di relazioni autentiche, prigionieri di forme di conoscenza parziali e contraddittorie. Immobilizzata in una ciclica ripetitività, ogni cosa sembra avere esistenza simultanea: vita e morte finiscono per confondersi.

Tra disgusto e compassione per le debolezze umane, una tensione dolorosa percorre tutto il romanzo, evocando il senso di artificiosità del reale: il presente come se fosse già passato. Alla densità dello stile, alla frammentarietà, allo stravolgimento farsesco contribuisce uno sperimentalismo linguistico che mescola gergo e riferimenti letterari, burocratichese e dialetto, essenzialità e dettagli.

Michele Cecchini è nato a Lucca, nel quartiere dell’Annunziata, il 28 settembre 1972. Vive a Livorno. E’ docente di materie letterarie a Empoli. Dall’aprile a shantih è il suo primo romanzo.

I prossimi appuntamenti con “Autori in Capraia”

Domenica 27 luglio Emy Galanti “Tornerà l’alta marea”

Sabato 9 agosto Lamberto Giannini “La sfida educativa”

“Sabato 16 e domenica 17 agosto “4 autori sull’isola” a cura della Casa Editrice Ibiskos di Empoli Sabato 30 agosto Paola Pasqui “La cittadinanza grata pose”

Sabato 13 settembre Raffaele Palumbo e il gruppo QWERTY “Risomare” Livorno in diciannove racconti da ridere

la redazione

 

Comments are closed

Other News