Cultura: Al via “Eden, parole e musica alla Terrazza Mascagni” Quattro serate, dedicate alla Resistenza (ma non solo), fino al 19 luglio

15 luglio 2014 19:55 Commenti disabilitati
il Gazebo

il Gazebo

LIVORNO  – Al gazebo della Terrazza Mascagni, da domani, mercoledì 16 luglio, al gazebo della Terrazza Mascagni, prende il via la rassegna di incontri letterari e musicali “Eden, parole e musica”.
Quattro serate, prevalentemente dedicate al tema della Resistenza (ma non solo), che si concluderanno proprio il 19 luglio, data del 70° anniversario della Liberazione di Livorno dal Nazifascismo. Ma vi saranno anche presentazioni di libri su altri temi, di autori livornesi, e come detto, musica.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Livorno, insieme alle librerie Feltrinelli, Belforte, Erasmo, al Nuovo Teatro delle Commedie, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, l’Associazione Nazionale Perseguitati Politici, l’Associazione Nazionale ex Internati, con Aned ( Associazione nazionale ex deportati)  e con l’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea della Provincia di Livorno.
Ingresso (o meglio, partecipazione, visto che tutto si svolge all’aperto) libero e gratuito.

Mercoledì 16 luglio: primo appuntamento, che si divide in tre momenti diversi.

Ore 21.00: presentazione di “Ti picchio lunedì. Accade davvero sulla Costa degli Etruschi. Livorno in 15 racconti illustrati” di Valerio Michelucci (Belforte Cultura Editore). Partecipano l’autore, l’attore Giorgio Algranti  e il chitarrista Antonio Ghezzani.

Ore 22.15: letture da “Momenti Resistenti” da “O miei Compagni”  di Mario Lenzi, edito dal Comune di Livorno. Partecipa l’attrice Alessia Cespuglio.  Nel volume, il giornalista livornese Mario Lenzi, recentemente scomparso, non solo ripercorre le proprie esperienze di combattente nella III Brigata Partigiana “Garibaldi” durante la guerra di liberazione, ma, attraverso i suoi ricordi adolescenziali, ricostruisce un affresco della Livorno antifascista negli anni Trenta del Novecento.

Ore 22.30. conclusione della serata con il concerto del Coro “Spring Time”, direttore Cristiano Grasso.

E continua…

Giovedì 17 luglio 

Ore 21.00 : Presentazione libro “Storie in movimento. Livorno 1987-2013″

di Riccardo Repetti,  edizioni Erasmo,

con Riccardo Repetti e Maria Antonietta Schiavina

Ore 22.15:  “Momenti Resistenti” da “O miei Compagni”

di Mario Lenzi, edito a cura del Comune di Livorno.

Con Alessia Cespuglio e Martina Benifei al violoncello

Ore 22.30: Concerto Corale Etnojazz, direttore Da r i o  Paga n i n

Ore 23.00:  Concerto Coro Borsi accompagnato dal gruppo strumentale “Ora in Onda”, direttrice Sara Saccomani

Venerdì 18 luglio 

Ore 21.00: Presentazione libro “Teste e lische, caro Napoleone”

di Paolo Ciolli, Victoria Iguaza Editora, Livorno, con Riccardo Greco e Luca Salvetti

Ore 22.15:  “Momenti Resistenti” da “O miei Compagni”  di Mario Lenzi, edito a cura del Comune di Livorno. Con Alessia Cespuglio e Martina Benifeial violoncello

Ore 23.00: Coro Garibaldi D’Assalto, Direttore Pardo Fornaciari

Sabato 19 luglio

Ore 21.00:  “Livorno Città Aperta” -Riduzione  teatrale di Anna Maria Vannini del romanzo omonimo di Urano Sarti a cura della Compagnia Vertigo. Con Andrea Cecere, Fulvio Pulcinelli, Simona Ceccanti, Anna Arbore e Marco Conte. Regia di Marco Conte

Ore 22.00:  “Momenti Resistenti” da “O miei Compagni” di Mario Lenzi edito a cura del Comune di Livorno. Con Alessia Cepuglio

Ore 22.15: Magicaboola Brass Band in concerto

copertina

copertina

SCHEDA LIBRO … Titolo: Ti picchio lunedì Accada davvero sulla costa degli etruschi. Livorno in 15 racconti illustrati /// Autore: Valerio Michelucci /// Editore: Belforte Cultura 2014

Una Livorno bellissima, a tratti surreale. Attraverso ricordi e situazioni vissute, l’autore ci porta in un microcosmo umano dove il lunedì non sarà più un giorno qualunque. Questa è la Livorno racchiusa nei 15 racconti di Valerio Michelucci, raccolti direttamente dalla rubrica del portale Pirati e Sirene (www.piratiesirene.it)

Con Ti picchio lunedì. Accade davvero sulla costa etrusca. Livorno in 15 racconti illustrati (Belforte Cultura, 2014 collana “Solidi e Liquidi n.2), Michelucci è al suo esordio come scrittore.

Un libro fatto “della stessa sostanza dei sogni” che trasporta il lettore in questo itinerario labronico attraverso personaggi, storie e luoghi. In questa avventura, presentata sabato 7 giugno nella splendida cornice scelta dalla redazione di Pirati e Sirene per festeggiare il loro primo anno di web, è stato accompagnato da 15 creativi livornesi chiamati a illustrare i racconti: Paolo Migone, Stefano Pilato, Fabio Leonardi, Annamaria Travaglini, Diego Bisso, Matteo Giuntini, Francesco Ripoli, Alessandro Luschi, Paola Pacini, Fulvio Pucci, Francesca Nicolosi Federica Passani, Enrica Mannari, Tommaso Eppesteingher e Alberto Becherini. Ad arricchire la raccolta dei racconti la prefazione di Alessandra Ghezzani e l’interruzione di Aldo Galeazzi.

Biografia autore: Valerio Michelucci, Livorno 1972
. Vive e lavora a Livorno operando nel campo delle arti visive.
 Dal 1995 lavora in teatro, come attore, per alcune compagnie locali e nazionali.
 Nel 2003 si dedica alla lavorazione del legno, aprendo una falegnameria, proponendo oggetti dove il riciclo dei materiali si accompagna all’uso di tecniche moderne di assemblaggio e finitura.
 Dal 2012 si dedica principalmente alla creazione di sculture in materiali vari, di recupero e non, dal ferro al legno al calcestruzzo, studiando una serie di modelli di piante grasse, fichidindia, cactus, agavi.
 Dal 2011, in collaborazione con Stefano Pilato, realizza istallazioni all’aperto.
 Quando possibile vola in parapendio una delle sue più grandi passioni. http://www.valeriomichelucci.it/

iil coro

Il coro Springtime

Il coro Springtime nasce nel 1998 ed è da sempre diretto da Cristiano Grasso, diplomato in Pianoforte in Didattica della musica e in Musica Jazz che cura tutti gli arrangiamenti.
Dal repertorio vasto gli Springtime spaziano in tutta la musica di tradizione afro americana lasciando una finestra aperta sulla musica etnica e italiana.
Il coro si è esibito in molte città italiane ma anche all’estero, portando per esempio il progetto “Across the Beatles” al Beatles Day a Camogli, a Milano e fino a Parigi.
Nel 2012 partecipa al prestigiosissimo concorso internazionale “Seghizzi” : viene ammesso e si piazza nel gruppo dei finalisti rappresentando l’Italia nelle sezioni Pop Music e Gospel.
Recentemente è stato uno dei 24 cori selezionati fra 1000, partecipando alla trasmissione pomeridiana La canzone di noi su Tv2000 e alle fase del serale in diretta tv presentato da Arianna Ciampoli.
Gli Springtime hanno inciso tre cd e un dvd live del concerto”America: alla around the music” con uno speciale sul Sacred Concert di Duke Ellington

 Info:Comune di Livorno -Ufficio Cultura, Spettacolo e Rapporti con Università e Ricerca  tel. 0586 820521/523 – e mail: cultura@comune.livorno.it www.comune.livorno.it

la redazione

Comments are closed

Other News