In Libreria: Presentazione del libro “Il sole dietro le nuvole” di Viola Talentoni

5 giugno 2014 02:22 Commenti disabilitati
la copertina

la copertina

LIVORNO - In occasione del 70° della Resistenza, l’ANPI (Associazione nazionale partigiani italiani) è lieta di presentare, nella sede di via Terreni 2 a Livorno, il romanzo Il sole dietro le nuvole dell’autrice livornese Viola Talentoni, ambientato nella città labronica durante i difficili anni della Seconda guerra mondiale.

 

Viola Talentoni

Viola Talentoni

L’autrice sarà intervistata da Cristina Tosi e Laura Bandini (ANPI). Interverrà inoltre la presidente dell’ANPI comunale Paola Ciardi.

 Livorno, 1943. La città è distrutta dai bombardamenti. Niente sarà più come prima, neanche per Tina, la protagonista de Il sole dietro le nuvole. La morte della madre, prima, e lo sfollamento, poi, la costringono a crescere e a trasformarsi da spensierata adolescente in consapevole donna.

Tratto da una storia vera, il romanzo ci offre un originale punto di vista sulle dure vicende della guerra vista dagli occhi della protagonista, una ragazza allegra e solare visceralmente legata a Livorno e al suo mare.

La memoria si mescola all’invenzione narrativa dando vita a un racconto dal linguaggio limpido e spontaneo. Un resoconto fedele delle conseguenze della guerra sui civili, ma soprattutto un romanzo di formazione dove i sentimenti sopravvivono alle atrocità della Storia.

la redazione

Comments are closed

Other News