Cultura: sabato 7 giugno tappa a Livorno del “Giro d’Italia” in 80 librerie

5 giugno 2014 19:19 Commenti disabilitati
il logo

il logo

LIVORNO - Il Giro d’Italia in 80 librerie (per non parlar di scuole e biblioteche) fa tappa anche a Livorno dove arriverà sabato 7 giugno.  Si tratta  della prima staffetta ciclistica, culturale e ambientale che mette sui pedali il mondo del libro. Scrittori, traduttori, librai, bibliotecari ed editori si danno il cambio sulle strade d’Italia, tra maggio e giugno  di quest’anno, da Aosta fino a Roma, insieme agli amici della bicicletta perché “il mondo ruota attorno alle parole”.

Sabato 7 giugno la ciclostaffetta sarà a Livorno con tanti eventi in programma. Si inizia la mattina ( ore 10-12) con la Coppa Italia di biglie a coppie a cura della Cooperativa Itinera alla  Biblioteca Labronica di Villa Fabbricoti – sezione ragazzi ,  per poi passare ad  una pedalata alla scoperta di Livorno, con tanto di Bagno Libro! Poi, dalle 17.30 alle 21.00, tutti alla Fortezza Vecchia per il 10 Minuti Show! che si aprirà con la presentazione della Campagna 10 minuti : andare, camminare, pedalare, ovvero, il  manifesto per la mobilità urbana.  Sul palco si alterneranno, fra gli altri, gli scrittori Marco Vichi e Cristina Caboni. In più, si parlerà di calcio, cinema, fotografia e tanto altro.

Hanno dato la propria adesione all’iniziativa, promossa dalla regione Toscana e Snam (La rete che rispetta il futuro) la Libreria Erasmo, la Biblioteca Labronica, la coop Itinera.

la redazione

Comments are closed

Other News