Cultura: ” Palio Marinaro e Palio dell’Antenna” un progetto inserito nei programmi della scuola. La mostra giovedì 5 giugno alle scuole Micheli

3 giugno 2014 20:01 Commenti disabilitati

 

Palio Marinaro alla Terrazza Mascagni, prima della guerra...

Palio Marinaro alla Terrazza Mascagni, prima della guerra…

LIVORNO – “ Palio Marinaro e Palio dell’Antenna: mare, storie, leggende e tradizioni” una mostra che espone gli elaborati delle classi partecipanti al progetto omonimo, inserito nei programmi Scuola- Città 2013-2014 del CRED,  Centro Risorse Didattiche del Comune di Livorno del Comune di Livorno, ed è stato promosso dal Comitato Palio Marinaro, e dall’Associazione Culturale Amici delle Barche.

Hanno partecipato al progetto le classi 1B e 2B dell’ Istituto Secondario di primo grado “G. Bartolena”, e le classi 5A e 5B delle scuola primaria “G. Micheli”, che appunto ospiterà la mostra, presso la propria sede.

Il progetto ha avuto lo scopo di promuovere la conoscenza del Palio Marinaro di Livorno, e del Palio dell’Antenna, intesi, non solo come gare sportive, ma, soprattutto, come eventi culturali, ricchi di contenuti storici, e folcloristici.

Un patrimonio di tradizioni popolari evocatrici di avventure sul mare, di cavalieri, e di pirati, che affondano le loro radici nella mitologia mediterranea; ma, anche, di tradizioni legate allo spirito risorgimentale, e a quei valori, tipici delle comunità marinare, che legano il lavoro dell’uomo alla natura, ed al mutare delle stagioni.

Palio dell'Antenna

Palio dell’Antenna

L’itinerario didattico, che si è svolto da Febbraio ad Aprile, ha previsto lezioni in classe, e attività laboratoriali e di verifica presso l’Archivio di Stato di Livorno, l’Emeretoca del Comune di Livorno e la Cantina Museo del Palio Marinaro  dove i ragazzi hanno potuto fare esperienza diretta prendendo visione degli antichi documenti , oggetti e reperti testimonianza della storia cittadina, ed apprenderne, e comprenderne il significato, attraverso la guida diretta di esperti.

Significativa la collaborazione del pittore Giancarlo Landi, che ha realizzato alcuni acquarelli a tema.

In occasione dell’inaugurazione della mostra  sarà consegnato un attestato di partecipazione a tutte le scolaresche partecipanti.

Appuntamento: 5 giugno ore 10,30

Dove? Scuola Elementare “G.Micheli”, piazza XI Maggio

la redazione

 

 

 

Comments are closed

Other News