Cultura: La bella estate… Incontri con i libri e gli autori a Villa Maria dal 21 giugno al 22 agosto

18 giugno 2014 01:15 Commenti disabilitati
Villa Maria

Villa Maria

LIVORNO – La casa editrice livornese Erasmo di via degli Avvalorati e la Coop Itinera organizzano, in collaborazione con il Comune di Livorno – Biblioteca Labronica “F.D.Guerrazzi”, “La Bella Estate”, un programma di incontri con autori livornesi che si svolgeranno nel giardino di Villa  Maria, dove recentemente è stata restituita alla cittadinanza, dopo  un’operazione di restauro, una delle sedi della Biblioteca  Labronica.

Sarà anche, quindi, un’occasione per prendere  confidenza con uno spazio piacevole e rilassante.  Gli appuntamenti con i libri partiranno sabato 21 giugno, la sera  della Notte Blu, con QWERTY, letture tratte dalle antologie:  Crepa, Siuski, Presenza di spiriti, Sessoscritto, Risomare.

Tutti gli altri incontri si svolgeranno al venerdì, fino al 22 agosto,  e saranno introdotti da Franco Ferrucci delle Edizioni Erasmo;  con gli autori sarà possibile scambiare opinioni e interloquire, in un’atmosfera fresca e conviviale. Nel corso degli appuntamenti saranno letti brani tratti dai libri presentati. Durante le serate sarà offerto un aperitivo.

Sabato 21 giugno (Notte Blu), ore 18.30

Aperitivo con  QWERTY

Letture tratte dalle antologie:  Crepa, Siuski, Presenza di spiriti, Sessoscritto, Risomare  QWERTY è un laboratorio permanente di scrittura creativa. È attivo a Livorno del 2007. Il laboratorio è condotto da Raffaele Palumbo e costituito da Giuliano Bonaccorsi, Giulia Carmassi,  Barbara Codevico, Tiziana De Felice, Emiliano Dominici, Claudia Mantellassi, Annalisa Marangio, David Marsili, Stefano Masoni, Filippo Modesto, Angela Paoletti, Nicola Pera, Rosalba Risaliti, Manrico Scarpelli, tutti di varia età, formazione e attività lavorativa.

I partecipanti si ritrovano tutti i martedì sera per leggere le cose che hanno scritto, commentarle, criticarle.

Il gruppo ha al suo attivo cinque antologie: Crepa! (2008), Siuski (2009), Presenza di spiriti (2011), Sessoscritto (2012) e RisoMare (2014); tutte pubblicate dalle Edizioni Erasmo. In queste sono presenti contributi di altri autori quali Claudio Marmugi, Paolo Migone, Valerio Michelucci, Patrizia Pasqui, Paolo Ruffini, che collaborano con il gruppo.

I singoli partecipanti al laboratorio di scrittura creativa QWERTY possono vantare a titolo individuale un gran numero di pubblicazioni (romanzi, raccolte di racconti, racconti in antologie collettive, ecc.) per varie case editrici, e numerosissimi premi in importanti concorsi letterari.

In questo periodo il gruppo sta organizzando un concorso letterario per scrittori under 35. Il regolamento e altre notizie sul gruppo sono reperibili sul sito www.qwertylab.it

Questo il programma degli incontri successivi:

Venerdì 4 luglio  “LA PAROLA A ENRICO “ Incontri con Berlinguer a Livorno

Intervengono : Mauro Nocchi, Maurizio Mini, Mari

Venerdì 18 luglio

Letture in vernacolo tratte dalla commedia di Simone Fulciniti

CHI È GAGARINNE?

Partecipano : Simone Fulciniti e gli attori della Compagnia

Venerdì 8 agosto

“Monologhi di Paola Pasqui “ tratti dai suoi libri:  OVUNQUE MA NON A LIVORNO e LA CITTADINANZA GRATA POSE

Venerdì 22 agosto 

Simone Lenzi  presenta  “MALI MINORI “ Edizioni Laterza

Info: Itinera Progetti e Ricerche – dvianelli@itinera.info Erasmo Editore www.edizionierasmo.eu – Erasmo Libreria info@gaiascienza.it – www.gaiascienza.it Libreria Erasmo – via degli Avvalorati, 62, tel. 0586 211015

la redazione

Comments are closed

Other News