Cultura: Alla Biblioteca di Villa Maria si legge “in giardino”…Ombrelloni e 20 posti a sedere per studiare, consultare volumi e incontri con l’autore.

18 giugno 2014 19:31 Commenti disabilitati
villa Maria

villa Maria

LIVORNO – La Biblioteca Labronica “F.D. Guerrazzi” sta allestendo in queste ore  a Villa Maria ( ingresso via Calzabigi e via Redi), dove ha sede la sezione corrente delle collezioni librarie, una zona di lettura all’aperto con tavoli, sedie ed ombrelloni. Allestito nella parte di giardino retrostante l’ingresso principale della Biblioteca, questo nuovo angolo lettura offrirà ulteriori 20 posti a sedere ( oltre i 20 allestiti all’interno) con  l’obiettivo di rendere più piacevole lo studio e la lettura ai numerosi cittadini che frequentano la sede durante il periodo estivo.

Il nuovo allestimento sarà inaugurato sabato, 21 giugno, in occasione della Notte Blu. Alle ore 19 si terrà infatti in questo spazio il primo appuntamento de “La Bella Estate” una serie di incontri con scrittori livornesi. Il primo appuntamento è dedicato a Qwerty, il laboratorio permanente di scrittura creativa. Saranno letti brani tratti dalle antologie: Crepa, Siuski, Presenza di spiriti, Sessoscritto e Risomare. Al termine dell’incontro sarà offerto un aperitivo.

I prossimi appuntamenti saranno: il 4 luglio (ore 19)   con La parola a Enrico. Berlinguer a Livorno. Intervengono Mauro Nocchi, Maurizio Mini, Mario Baglini; il 18 luglio (ore 19) con  Letture in vernacolo tratte dalla commedia di Simone Fulciniti “Chi è Gagarinne?” Partecipano Simone Fulciniti e gli attori della Compagnia. In programma per l’8 agosto (ore 19)         Monologhi di Paola Pasqui tratti dai suoi libri: “Ovunque ma non a Livorno”e “La cittadinanza grata poseinfine il  22 agosto  Simone Lenzi presenta “Mali Minori” Edizioni Laterza . Interviene Franco Ferrucci.

Il programma “La Bella Estate” è promosso dal Comune di Livorno con l’organizzazione della Biblioteca Labronica “Guerrazzi”, Cooperativa Itinera Progetti e Ricerche e Edizioni Erasmo.

 Villa Maria, completamente rinnovata nei locali a piano terra, è una biblioteca di pubblica lettura. Vi si possono consultare 120 mila volumi dei bottini dell’Olio e la biblioteca corrente con i nuovi acquisti,  oltre a 600 metri di volumi di letteratura italiana e straniera a scaffale aperto.

Orari. Aperta da lunedì a venerdì 8.30/ 13.30 e 14.30/19.30; il sabato 8.30/13.30. Eccezionalmente per le 5 serate estive che fanno capo al programma “La Bella Estate” ( 21 giugno, 4 luglio, 18 luglio, 8 agosto e 22 agosto) la biblioteca rimarrà aperta in orario serale (attive anche le sezione prestiti e consultazione) fino al termine di ogni iniziativa.

la redazione

Comments are closed

Other News