AIAC: Livorno premia i suoi allenatori con la “Triglia”, che compie 19 anni, alla Pls …3 Triglie

gli allenatori “trigliati” con Pino Burroni e Giuseppe Sannino ( foto gianpi)
LIVORNO – Il mare, la terrazza, e Giuseppe Sannino, hanno permesso di definire …”una serata fantastica”
Diciannove anni, e non li dimostra… Ogni anno, a fine campionato, la triglia salta tra un’onda e l’altra, e gli allenatori si vestono a…festa.
Dopo una stagione di stress, arrabbiature di vario tipo, una serata dove, pur parlando di calcio, ognuno è disteso, sereno, e con il sorriso sulle labbra. Termina la competizione. Questo è il calcio nostrano.
Se poi arriva Giuseppe Sannino, l’umiltà fatta persona, e le sue origine sono importanti, che non parla, né di tecnica, nè di tattica, pur avendo al suo fianco una lavagna, con tanto di pennarelli; ma di aspetti comportamentali, cultura diversa, concezione di essere l’uno per l’altro, sia il giocatore, che il magazziniere, od il fisioterapista. Principi da lui vissuti nella sua esperienza inglese.
E quando parla la platea è attenta in “religioso” silenzio. Sannino sà cosa vuol dire stare dalla parte dell’ascoltatore, quindi rimette a loro quelle sensazioni, che per anni ha vissuto lui stesso. Questa è la sua forza. Non per nulla è uno dei pochissimi, che è stato, dopo due anni, chiamato nuovamente a Livorno.
Per 90’ minuti ha tenuto…banco. Poi ha lasciato il microfono; ma è rimasto, nei pressi, per passare la …triglia agli allenatori vincenti di campionato.
Da due anni il presidente Pino Burroni ed il suo staff hanno deciso di assegnare due nuove .. triglie. Alla carriera , istruttore di scuola calcio, e giovane emergente. Il primo è andato a Flavio Sarti, ed il secondo a Ferretti, classe ’92, del Rosignano.

da sx:Gianni Picchi, Pino Burroni,Giuseppe Sannino ( foto gianpi)
Infine dopo 18 anni, nasce nel 1995, il premio Triglia , alla diciannovesima edizione, viene premiata una donna. Elena Marchetti dell’Accademy Livorno.
Poi tutti a tavola, dove il tema principale resta il calcio. E Sannino deve …saltare da un tavolo all’altro per rispondere alle varie richieste.
Gli allenatori “Trigliati”
Cristiano Bucchioni Forcoli Esordienti fair play
Andrea Ferretti Pro Livorno Sorgenti Esordienti fair play
Marco Antonini Pro Livorno Sorgenti Giovanissimi B provinciali
Alessandro Camerini Cecina Giovanissimi A provinciali
Andrea Domenici Pro Livorno Sorgenti Allievi B provinciali
Livio Paci Livorno Nord P. Allievi A provinciali
Riccardo Venturi Cecina Allievi regionali
Attilio Pietrelli Venturina Juniores provinciali
Stefano Pagliai Cenaia Juniores regionali
Alessandro Sottile ColleVica 3a Categoria
Giovanni Bardocci Venturina 2a categoria
Fabio natali Perignano, 1a categoria
Guido Pagliuca Lucchese Lega Pro
Flavio Sarti Premio alla carriera
Giovanni Ferretti giovane emergente
Elena Marchetti Accademy Livorno
la redazione
Comments are closed