Gare Remiere: Successo di pubblico al “Palio Marinaro-Sport,Passione, Ricordo” riservata agli over 40, la vittoria al Magenta1’52″22° Ardenza

il Magenta ritira la targa ( foto gianpi)
LIVORNO – L’amore per le gare remiere, ed una bella giornata di sole, hanno permesso lo svolgimento della gara riservata agli Over 40, “Palio Marinaro – Sport, Passione e Ricordo”:, tra una folla di giovani, e meno giovani, da considerarsi esaurito il tratto degli Scali Novi Lena, dove si è svolta la manifestazione.
Con questa gara, molti livornesi, hanno riavvolto il nastro della memoria. Specialmente quando Vezio Benetti, speaker della manifestazione, leggeva i nomi delle gozzette in partenza… Colline, Fabbricotti, Fiorentina, Indipendenza, Magenta, Montenero, Origine, Ovo Sodo, Pontino, Quercianella, Salviano, san Giovanni, San Marco, San Jacopo, Shangay, Sorgenti, Stazione, Torretta, Venezia, Antignano, Ardenza, Avvalorati, Barriera Roma, Borgo.
Livornesi come “Uccellino” si sono commossi, ed ha ricordato gli Scarronzoni, che pochi, secondo lui, fanno in modo di non dimenticare.
Ventiquattro gozzette, con quattro vogatori , ed un timoniere. Ed in barca quarantenni, come sessantenni; ma tutti con la stessa voglia, non solo di vogare; ma di cercar, di vincere.

il pubblico ( foto gianpi)
Lo dimostra il fatto che, tutti, avrebbero voluto vogare con la gozzetta dell’Ovo Sodo, ogni sezione nautica ha messo a disposizione una barca, perché era di peso inferiore delle altre.
Fabrizio Mori, un vogatore in barca dell’Ardenza, ci ha detto “ Ho ritrovato avversari di 15/20 anni fà, ci siamo abbracciati, e salutati, ed ho capito che questo sport, anche a distanza di anni, non annulla l’amicizia, ed il rispetto, tra vogatori e dirigenti.”
Al termine c’è stata la premiazione, a l primo, secondo e terzo; ma ognuno era già felice di aver gareggiato, ed aver trascorso una giornata con ciò che amano di piu’, la voga. Lo dimostra il fatto che, non tutti i vogatori si sono presentati dagli organizzatori dell’evento, Maurizio Pittaluga e Piero Tarquini, per ritirare una Targa, a ricordo dell’evento. Erano già andati a far la doccia d a cambiarsi, perché?
Alle ore 20 lungo il tratto dello scalone, dove si trovano le Cantine sugli Scali Novi Lena, si svolgerà una cena…pastasciutta e vino rosso… Livorno, è anche questa. Quella piu’ vera, quella piu’ spontanea.
Il Podio
1° Magenta 1’52″2
2° Ardenza 1’53″3
3° Ovo Sodo 1’55″1
I Team
Magenta: Timoniere: Valerio Cordano Vogatori: Massimiliano Minuti, Paolo Morelli, Massimiliano Perullo, Alessandro Bitossi
Ardenza: Timoniere. Jordan Pizzi Vogatori: Fausto Mazzoni, Fabrizio Mori, Rodolfo Simonini, Andrea Perullo
Ovo Sodo: Timoniere. Nicholas Crovetti Vogatori: Mauro Basile, Daniele Angulo, Massimo Crovetti, Marco Falcinelli
Comments are closed