Gare remiere. L’Ovo Sodo vince il 1° Trofeo Città di Livorno. Successo tecnico e di pubblico al molo 75

12 maggio 2014 02:20 2 comments
L'Ovo Sodo alla premiazione ( foto gianpi)

L’Ovo Sodo alla premiazione ( foto gianpi)

LIVORNO – Un’altra giornata di festa per le gare remiere. Il molo 75, dove si vogava il 1° Trofeo Città di Livorno, riservato ai gozzi a 10 remi delle attività remiere labroniche, dalla mattina, al pomeriggio, ha fatto il “pieno” di pubblico.

L’Ovo Sodo si è aggiudicato il Trofeo con merito.

La gara era iniziata la mattina, ore 10.45, con le  eliminatorie. Per riprendere nel pomeriggio con le semifinali e finali. Due gozzi, per ogni batteria, si sfidavano su un percorso di 370 mt. di lunghezza. I gozzi dovevano vogare per tre vasche, con due virate di boa.

L’unica Sezione Nautica che non ha preso parte alla gara il Salviano, si dice per indisponibilità dei cartellini.

Nella seconda batteria il Borgo, che si doveva misurare con il Venezia, “tagliava “ una boa, alla seconda virata. Al termine della batteria la giuria comunicava  il suo verdetto… annullata la gara del gozzo bianconero.

In semifinale la batteria, che destava maggior curiosità sportiva, era quella che opponeva l’Ovo Sodo al Venezia. Nella prima parte della gara le punte delle due barche hanno viaggiato sulla stessa linea, poi nel tratto finale, ha avuto la meglio, con discreto vantaggio l’ Ovo Sodo.

Così i biancogialli del presidente Pirro Stefanini, in finale, se la son giocata con Livorno Sud. Una gara che ha visto il gozzo del presidente Emilio Braccini, tenere un buon ….passo; ma, sul traguardo, ha dovuto dar mezza imbarcazione all’Ovo Sodo.

In pratica questa gara è stata la prima della stagione, dopo lo stop della D’Alesio. Un test che ha permesso ai tecnici delle Cantine, di stilare un giudizio sul grado di forma, in vista della S.Giulia, in programma l’8 giugno.

Massimiliano Bardocci la “voce” della manifestazione.

Eliminatorie

S.Jacopo vs Livorno Sud ( passa il turno Livorno Sud

Venezia vs Borgo ( passa il turno per squalifica del Borgo)

Salviano vs Labrone ( passa l turno il labrone )

Ponino vs Ovo Sodo ( passa il turno Ovo Sodo)

Semifinali

Livono Sud vs Labrone ( passa il Livorno Sud)

Venezia vs Ovo Sodo ( passa l’Ovo Sodo)

Finali

3° – 4° posto: Labrone vs Venezia ( vince il Venezia)

1°- 2° posto: Livorno Sud vs Ovo Sodo ( vince l’Ovo Sodo)

Il Team dell’Ovo Sodo

Timoniere: Pessi Vogatori: lazzeri, De Memme, Brilli, Gensini, Cipolli, Passetti, Ricci, Melosi, Bacci, Cecchini ( nella gara della mattina in barca Sicurani)

Un plauso alla Sezione Nautica S.Jacopo, e Luca Marconi, per l’organizzazione.

2 Comments

  • Si ma c capisci….Il film non è andato proprio così,i veneziani hanno preso 8 secondi dai coniglioni e l Ardenza ne ha presi 15 e non mezza barca

  • Ho partecipato come spettatore (nel solitario )xchè a me piace gustarmele ,ho visto delle belle corse e un buon campo di regata ,speriamo x un futuro.Mi ha intusiasmato il Borgo fino alla virata sbagliata e un ovo eccezionale.Pessi è il timoniere più bravo di tutti i tempi ,come ha virato nello stretto lui ,gli altri (senza togliere i loro valori )non ci pensano nemmeno.Un Luca marconi eccezionale coadiuvata dalla sez nautica S.Jacopo.

Other News