Eventi: Il San Jacopo invita, i candidati alle prossime elezioni, in Cantina per ascoltare i loro impegni per le gare remiere.

18 maggio 2014 03:30 1 comment
Paolo Contesini parla ai politici ( foto Paolo Bruno)

Paolo Contesini parla ai politici  ( foto Paolo Bruno)

LIVORNO – Il 25 maggio i cittadini livornesi con documento di identità e tessera elettorale, saranno chiamati per scegliere il Sindaco. Quale migliore occasione di riunire i candidati ed affrontare un tema molo caro al Livorno,  specialmente alle Sezioni Nautiche.

Così  Paolo Contesini e Loredano Scardigli, con i Consiglieri della Sezione, hanno organizzato una serata, cena e dibattito.

Ad aprire l’incontro Contesini, ricordando l’amico Renzo Marmugi ( e qui è partito un lungo e caloroso appaluso) e facendo, poi,  un rapido exursus, sulla nuova riforma per le gare remiere; ma ancora non messa in campo nella sua completezza, quindi ai politici presenti ha chiesto di impegnarsi a portarla a compimento.

La prima a prendere la parola la rappresentante della lista 5+5, Maila Nosiglia, poi Andrea Raspanti di Buongiorno Livorno, Elisa Amato di Forza Italia, Marco Cannito di Città Diversa, Filippo Nogarin ed Anna Mainardi di 5 stelle.

Nelle loro prime parole l’impegno di dare un volto ad uno sport che ha riempito le pagine della storia della città di Livorno.

... parla Andrea Raspanti ( foto Paolo Bruno)

… parla Andrea Raspanti
( foto Paolo Bruno)

Molte proposte, ed interessanti sono state espresse, anche se non originali… Tornare a dare valore ai rioni… Fare un passo indietro per non dimenticare la storia… Le cantine dovranno organizzarsi per ospitare i turisti… Diventare ambienti per socializzare, effettuare incontri … Cercare di inserire nei “pacchetti” delle crociere, anche le visite alle nostre Cantine, per far conoscere la storia del nostro mondo remiero…. Ciò che verrà realizzato sarebbe un utile ritorno, per migliorare la vita delle Sezioni Nautiche… Riunire le gare remiere dentro a sport, cultura e turismo….… La Fortezza, i canali, la nostra storia deve servire per attirare i turisti, perché Livorno è una città da scoprire … Comporre un gruppo rappresentato da addetti ai lavori, affinchè i suggerimenti, le proposte,  vengano da chi opera nel cuore delle gare… Riportare in attività “Scuole in barca”; ma organizzate dal Comune,

Loredano Scardigli, Paolo Contesini ( foto gianpi)

Loredano Scardigli, Paolo Contesini ( foto gianpi)

affinchè si possa recepire nuovi vogatori,  per i ricambi generazionali.

Si è intrattenuto, a fine dibattito, con i vogatori, Valter Nibbiai, assessore alle risorse economiche  e finanziarie, rispondendo, con la solita gentilezza, alle loro domande.

In una serata fatta di complimenti, ai dirigenti della Sezione, e di applausi, ai rappresentanti politici, con la speranza che possano alzare il … vento in poppa alle barche delle gare remiere, il rammarico di chi è stato assente. Costanza Vaccaro, NCD, ed Juri De Filicaia, che aveva dato la sua disponibilità, per sostituire Marco Ruggeri, il quale aveva un precedente impegno.

A far da moderatore il nostro direttore Gianni Picchi.

la redazione

 

1 Comment

  • Ma che cosa hanno detto in concreto? Solo belle parole o qualcosa di veramente realizzabile, sarebbe interessante vedere scritte qui sul blog le promesse di ognuno di loro e vedere poi nei fatti cosa succederà..

Other News