Eventi: Battiato al Teatro Goldoni per il Dalai Lama… Conferenza sul Tibet il 14 giugno, ore 18.30… come partecipare

Franco Battiato in Nepal
LIVORNO – Fervono i preparativi per l’arrivo a Livorno di Sua Santità il XIV Dalai Lama Tenzin Ghiatso, previsto nei giorni 14 e 15 giugno al Modigliani Forum di Porta Terra per impartire insegnamenti religiosi.
Come già preannunciato, la presenza del leader spirituale che richiamerà in città migliaia di persone, sarà accompagnata da due eventi in programma al Teatro Goldoni di Livorno (via Goldoni 83 – Livorno) promossi dal Comune di Livorno, dall’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia, dalla Fondazione per la Preservazione della tradizione Mahayana F.P.M.T., dall’associazione Sangha onlus e con la collaborazione della Fondazione Teatro Goldoni.
Il primo appuntamento consiste nella proiezione del film-documentario “Attraversando il Bardo” di Franco Battiato in calendario per venerdì 13 giugno (ore 21) al Teatro Goldoni : il musicista siciliano presenterà il suo lavoro, girato in Sicilia e in Nepal, ispirandosi al testo della letteratura tibetana il “Bardo Thodol” meglio conosciuto come “Libro Tibetano dei morti”.
Il secondo evento, in programma sabato 14 giugno, alle ore 18.30 sempre al Goldoni, sarà una conferenza sulla situazione tibetana dal titolo“ Tibet: una civiltà ferita”: un approfondimento sugli aspetti storici e politici che hanno portato alla situazione in cui versa oggi il popolo tibetano con la partecipazione di numerosi relatori, tra cui lo stesso Franco Battiato ed il Deputato del Parlamento Tibetano in Esilio Thubten Wangchen.
Biglietti e modalità.
Per assistere alla proiezione del 13 giugno è previsto un biglietto (posto unico numerato) dal costo di € 7, mentre per partecipare alla conferenza del pomeriggio di sabato 14 giugno il costo è di € 1 (per quest’ultima è previsto un limite massimo n.6 biglietti ad acquisto).
Biglietti in vendita da venerdì 30 maggio sia on line sul sito www.boxol.it (accessibile anche dal sito del Teatro www.goldoniteatro.it ) che presso la biglietteria del Goldoni (tel. 0586 204290) tutti i giorni dal martedì al sabato con orario 17/20 (lunedì escluso).
Attraversando il Bardo… è un documentario dedicato da Franco Battiato al tema della morte nelle diverse tradizioni spirituali d’Oriente e d’Occidente, con un linguaggio che alterna gravità e leggerezza e che da “la fine“ prende spunto per indagare il senso più profondo della vita e della ricerca esistenziale.
Il titolo rimanda al Bardo Thodol (meglio conosciuto come “Libro Tibetano dei Morti”), il testo più noto della letteratura del Paese delle Nevi che ritorna a ispirare la poetica del carismatico musicista siciliano.
Il documentario prevede i contributi, tra gli altri, di Manlio Sgalambro, Stanislav Grof, Geshe Gelek e Lama Monlam.
Le riprese, iniziate nel giugno 2013, sono state realizzate prima in una Sicilia insolita (le Cave di Cusa e i bellissimi e inconsueti paesaggi dell’altopiano dell’Argimusco, una vasta zona sui Nebrodi segnata dalla presenza di dolmen e menhir di grande suggestione) poi in Nepal, tappa conclusiva del percorso del regista-musicista siciliano, animato da una instancabile curiosità verso nuovi territori artistici, filosofici e spirituali.
La narrazione di Attraversando il Bardo è arricchita dal contributo di monaci, asceti, filosofi e psicologi che si incrociano in un dialogo a distanza per ritrovare il senso più profondo della vita e della ricerca esistenziale.
A fare da contrappunto lieve a un tema così profondo, Battiato ha intercalato una esilarante pièce di Cristina Coltelli, attrice, autrice e cantante, sorprendente “donna Arlecchino” del teatro italiano. Nata a Palermo e cresciuta con le migliori compagnie teatrali nazionali e in quella grande fucina di talenti che è il Théâtre du Soleil a Parigi, la Coltelli interpreta l’intramontabile servo sciocco che con la sua vitalità raggira anche stavolta Signora Morte e con un dialogo serrato e perfetto, sintesi della più collaudata comicità da commedia dell’arte, introduce una nota di leggerezza nella struttura narrativa del film.
ATTRAVERSANDO IL BARDO – Note tecniche
REGIA: Franco Battiato
PRODUZIONE ESECUTIVA: Fabio Bagnasco e Massimiliano Pollina per “ARCO PRODUZIONI Srl” con l’apposrto SBC E PROFILM
DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA: Fabrizio Profeta
OPERATORE DI RIPRESA: Giuseppe Vaiuso
FONICI: Luca Bertolin e Turi Torrisi
COORDINAMENTO DI PRODUZIONE: Eva Drammis
SPONSOR TECNICI: SBC Autoeuropea, BARBERA & PARTNERS
la redazione
Comments are closed