Cultura: Primavera della Scienza. Gli appuntamenti del weekend e di lunedì Osservazioni astronomiche, ricostruzioni storiche, conferenze e conversazioni

10 maggio 2014 00:53 Commenti disabilitati

primavera-2006LIVORNO - Primavera della Scienza 2014, il calendario di appuntamenti a carattere scientifico che il Comune di Livorno ogni anno  (questo è il decimo anno consecutivo)  propone alla cittadinanza, riserva per i prossimi giorni( sabato 10 maggio, domenica 11 maggio e lunedì 12 maggio)  una serie di iniziative  per un pubblico diversificato.

In programma  osservazioni astronomiche  del Sole e delle sue macchie , ma anche conferenze sulla “risorsa” museo e sulle competenze dei nostri studenti  nella comprensione della Matematica; una conversazione sulla diversità umana  e la possibilità di fare un “tuffo” nella storia passata di Livorno all’interno della Fortezza Vecchia.

 Le iniziative in dettaglio:

Fortezza Vecchia -

Sabato 10 maggio ( in orario 9.30/12  e  14.30/ 17.00) e domenica 11 maggio ( in orario 9.30/12.30) l’Associazione La Livornina in collaborazione con Porto 2000 e Comune di Livorno propone una ricostruzione storica della nostra città attraverso quadri viventi posizionati tra le antiche mura della Fortezza Vecchia . Circa trenta figuranti dell’associazione insieme ad alcuni narratori racconteranno la storia della Fortezza e di Livorno.  Gruppi di 25 persone saranno accompagnati nelle varie postazioni di racconto. Al termine i visitatori potranno radunarsi nel salone “Ferretti” per la narrazione della storia cittadina. Possibilità di indossare abiti ed accessori d’epoca.

Ingresso gratuito. Info:cell. 338 4919071 –email:lalivornina@libero.it

Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno-

Sabato 10 maggio ( alle ore 17) è in programma la conferenza “Dove vanno i Musei? E chi va al Museo?”. Organizzata dall’Associazione Diacinto Cestoni,  la conferenza vedrà a confronto due relatrici: Antonella Capitanio dell’Università di Pisa e Anna Roselli, direttrice del Museo di Storia Naturale.

La conferenza si prefigge una riflessione  sull’utilizzo dei musei oggi. Se devono essere utilizzati come “risorsa” e con quali modalità.

Rotonda di Ardenza – Largo C.Bartoli –

Sabato 10 maggio dalle ore 14 alle 18, l’Associazione Livornese Scienze Astronomiche (A.L.S.A) in collaborazione con il Comune di Livorno propone “Osservazioni del Sole, macchie e protuberanze”. Mettendo gratuitamente a disposizione della cittadinanza telescopi dotati di speciali filtri si potrà osservare la fotosfera solare con tutte le sue caratteristiche.

Le osservazioni sono gratuite.

Liceo Scientifico “Enriques” via della Bassata

Sabato 10 maggio, alle ore 8.30, lezione in alcune classi del Liceo Scientifico “F.Enriques” di via della Bassata. Organizzata dall’ A.N.I.S.N.(Associazione Nazionale Insegnanti di Storia Naturale) sezione di Livorno, l’iniziativa prevede una “Conversazione sulla diversità umana”. Si parlerà di temi inerenti l’evoluzione e la variabilità umana, con approfondimenti sul tema del razzismo. Un percorso storico scientifico  che parte dalle prime ipotesi del Secolo dei Lumi, passando dallo sviluppo del razzismo scientifico con la tragedia della Shoa, fino alle ultime ipotesi sull’evoluzione della nostra specie.

Biblioteca Labronica ( Villa Fabbricotti), viale della Libertà

Lunedì 12 maggio alle ore 17.15 , promossa dall’Associazione Culturale Caffè della Scienza “Nicola Badaloni” si terrà alla Biblioteca Labronica “F.D. Guerrazzi” la conferenza  “La Matematica nelle scuole superiori: indagine  P.I.S.A e test valutazione; attuali  metodi didattici”.

Introdurrà il dott. Paolo Bussotti( Caffè della Scienza); relatoreil prof. Luciano Modica, Matematico già Rettore Università di Pisa.

La rilevazione PISA 2012 ha testato le competenze degli studenti 15-enni nella comprensione della Lettura, nella Matematica e nelle Scienze. Essa consente un ampio confronto internazionale con altri paesi, dell’area OCSE e del resto del Mondo, e con le rilevazioni svolte in quattro occasioni del passato (2000, 2003, 2006 e 2009). Per la Matematica, che, come già nel 2003, ha questa volta rappresentato l’ambito principale di rilevazione, il quadro informativo disponibile è più ricco e articolato. L’Italia consegue  una performance peggiore della media OCSE.  Ampi sono i divari territoriali, con le regioni del Nord Ovest e del Nord Est avanti, mentre il Mezzogiorno, pur con segnali di miglioramento dal 2006 in poi, specie in alcune regioni, è sotto la media nazionale, sui cui valori si situa il Centro.  Le competenze dei 15-enni italiani in Matematica si situano leggermente, ma significativamente, al di sotto della media OCSE (circa il 2 per cento, 485 punti a fronte dei 494 della media OCSE). Fra i paesi OCSE, ottengono un punteggio inferiore all’Italia solo Svezia, Ungheria, Israele, Grecia, Cile e Messico; sono equiparabili all’Italia (avendo valori che non se ne discostano in termini statisticamente significativi) Norvegia, Portogallo, Spagna, Repubblica Slovacca e Stati Uniti.

Nella Matematica l’Italia presenta una performance significativamente peggiore per le ragazze rispetto ai ragazzi (476 a fronte di 494), con un divario che è più ampio di quello registrato nella media dei paesi OCSE (18 punti vs 11); di segno opposto e più ampio (39 punti) è il divario di genere nella Lettura (simile anche nell’entità a quello presente nella media dei paesi OCSE), mentre non si rilevano differenze di genere statisticamente significative nelle Scienze.

Acquario di Livorno (piazzale Mascagni,1)

Lunedì 12 maggio ( ma anche martedì 13 maggio) , sconto di 2 euro sul biglietto Ragazzo per l’ingresso se accompagnato da un adulto pagante intero dalle ore 14 alle ore 18 (ultimo ingresso ore 17.15).

Info: 0586/269111 email info@acquariodilivorno.it

la redazione

Comments are closed

Other News