Cultura-Libreria: Presentato alla libreria Erasmo ” Calcio d’angolo” di Marco Vignolo Gargini

31 maggio 2014 01:18 Commenti disabilitati
Corrado Nastasio, Ermanno Volterrani, Marco Gargini ( foto gianpi)

Corrado Nastasio, Ermanno Volterrani, Marco Gargini ( foto gianpi)

LIVORNO –  Siamo abituati ad esaltarci quando si vince; ma  se guardassimo da un’altra angolazione, o diversa, vedremmo coloro che non hanno vinto. E, molto probabilmente , ci porremmo la domanda…perché?.

Il libro… “Calcio d’angolo”, di Marco Vignolo Gargini, aiuta a guardare da un’altra angolazione.

Il libro propone sei sezione…Storia della Lucchese…Campionato ’42-’43 del Livorno calcio… Italia-Haiti 3-1, paragone di due disfatte: mondiale del ’74 e del 2010…. Accadde a cesena, una sconfitta della Juventus, che rimise in discussione lo scudetto… Si spense Rombo di Tuono, Gigi Riva… e la formazione ideale dell’autore:

Alessandrelli Giancarlo( subentrato a Zoff, 3 gol in 20’ con risultato finale 3-3),

Fortunato Andrea, Rocca Francesco, Liguori Francesco, Cattaneo Cesare ( stopper, sostituto di Schnellinger e Maltrasi,  marcava Anastasi, che, in due minuti, segnò una doppietta), Niccolai Comunardo, Re Cecconi Luciano, Renato Curi, Taccola Giuliano, Di Bartolomei Agostino, Massimo Palanca.

Un libro, per gli amanti del calcio e no, da leggere tutto d’un fiato.

Quest’ultima fatica letteraria di Gargini è stata presentata alla Libreria Erasmo. Ospiti Corrado Nastasio, che ha ricordato il periodo giocato a Lucca, Gianfranco Cara, presidente del Centro Culturale  Giorgio Caproni, ed Ermanno Volterrani, poeta e scrittore, che ha operato come moderatore. E concludendo ha detto…” Mai avrei sospettato che, un personaggio del suo livello, un cultore della cultura, tale si è dimostrato,  nè sapesse, e quanto, anche di calcio…”

Chi è Marco Vignolo Gargini

Nasce a Lucca il 4 luglio 1964. Si laurea, in filosofia, con indirizzo estetico, all’Università di Pisa.

Attore, regista di teatro, opere radiofoniche, ed interprete di letture pubbliche.

Consulente filosofo ed operatore culturale.

Tra i suoi romanzi… Bela Lugosi è morto… Il sorriso di Atlantide. Traduttore di molti testi di AAVV, tra cui Edgar Allan Poe, Arthur Rimbaud, William Shakesperare, ed Oscara Wilde.

 

Comments are closed

Other News