Cultura-Libreria: Jenny De Pas e Donatella Di Martino presenta il libro “…e Sesamo si aprì” due insegnanti si raccontano nello Sportello d’Ascolto

28 maggio 2014 02:01 Commenti disabilitati
la copertina

la copertina

LIVORNO - Venerdì 30 maggio, ore 17.30, alla Libreria Gaia Scienza- Porto Turistico Cala De’ Medici- Rosignano  Solvay-Livorno, Jenny De Pas e Donatella Di Martino presentano “…e Sesamo si aprì” – due insegnanti si raccontano nello Sportello d’Ascolto (Edizioni Erasmo).

Genny De Pas, laureata in Pedagogia, inizia la sua carriera come maestra elementare per poi passare nella scuola media come docente di lettere. Membro dello staff di una scuola media livornese con diversi incarichi, come ‘funzione obiettivo’ ha contribuito ad istituire l’attività di Counseling nella scuola ed ha gestito lo  ‘Sportello d’Ascolto’ per alunni e genitori. Ha diffuso tale esperienza partecipando a conferenze ed incontri su tematiche adolescenziali. Attualmente in pensione svolge attività di volontariato: tiene lezioni in un doposcuola e propone progetti nelle scuole affinché i giovani acquisiscano una coscienza civica e siano in grado di decodificare la realtà storica passata e presente. Collabora con l’A.N.P.P.I.A., è vicepresidente dell’Associazione Don Nesi/Corea. 

Donatella Di Martino, docente di lettere nella scuola secondaria di primo grado, ha contribuito allo sviluppo del progetto ‘Sportello d’Ascolto’, raccogliendo le testimonianze di alunni e genitori, affiancati nel processo di crescita personale. Ha tenuto conferenze ed incontri rivolti ai docenti su problematiche adolescenziali. Attualmente in pensione, collabora con l’A.N.P.P.I.A. per mantenere viva la memoria della storia antifascista, con particolare riguardo alle nuove generazioni, coinvolte in progetti e percorsi finalizzati alla maturazione di una propria consapevolezza critica. 

Con questo libro le due autrici hanno voluto mettere allo scoperto non solo l’importanza del  Counseling, ma anche la storia e le problematiche dello Sportello d’Ascolto.

la redazione

Comments are closed

Other News