Calcio Femminile-Torneo Città di Lucca: Le “giovanissime” del Livorno Sorgenti contro tutti i pronostici battono in finale la corrazzata Firenze

20 maggio 2014 01:00 Commenti disabilitati
Carlotta Del Lama, la numero....UNO

Carlotta Del Lama, la numero….UNO

LUCCA – Il Livorno Sorgenti femminil, categoria giovanissime, dopo una partita finale da incorniciare, sono andate ai rigori. Ed infine ad oltranza. Le giovanissime amaranto si guardano intorno, mister Carola chiede chi “si sente?”, si fà avanti Carlotta Del Lama. Il numero uno amaranto dimostra il vero carattere dei portieri, prende palla, e và sul dischetto. Silenzio. Carlotta posiziona la palla sul cerchio di calce bianca  … rincorsa .. la rete si gonfia… le compagne corrono verso quel loro numero 1,  e la sommergono… il Trofeo  si è tinto di amaranto…

Ma partiamo dalla… prima pagina del torneo, a cui partecipano  squadre da livello superiore, Lucca, Valdinievole, Fortis, Firenze, Stella Azzurra, Real Agliana. I dirigenti alla proposta di partecipazione decidono pr il sì. Per le ragazze sarà un’esperienza in piu’, un’occasione per aumentare il loro bagaglio tecnico, e formativo.

Poco prima dl via il Real Agliana comunica di non poter partecipare.  Gli organizzatori decidono di lasciare il girone  A, come sorteggiato,  con Firenze, Lucca, Valdinievole e Fortis, e far iniziare il torneo al Girone B con solo Livorno e Stella Azzurra. Il girone A si svolgerà all’italiana, con incontri di sola andata, al termine chi è al comando della classifica, và in finale. Mentre il girone B si giocherà due partite, chi totalizzerà  piu’ punti andrà in finale.

Nel girone A Firenze fà da mattatore, vincendo due partire, 4-0 con il Valdinievole, ed 1-0 con il Fortis. Nel giorne B le livornesi debbono giocare con una Stella Azzurra, che in Coppa hanno perso solo una sola partita, confortante che abbia perso proprio con il Livorno?

Le aretine dimostrano subito  grinta e forza fisica; ma le amaranto mettono in campo determinazione e bel gioco. Lo Vecchio scende sula destra,  e cross in mezzo all’area, dove Griselli, batte di prima intenzione, e batte la numero 1 avversa ria. Le aretina accusano il colpo. Le amaranto livornesi mantengono ritmo e possesso palla, vanno piu’ volte vicine al raddoppio; ma non riescono a raddoppiare. E la partita si chiude in favore del Livorno Sorgenti.

Nella seconda partita le aretina sono ancora piu’ “arrabbiate”; ma il pallino del gioco resta alle ragazze di mister Carola, e vanno in vantaggio. Lo Vecchio calcia dal limite dell’area. Un difensore respinge il tiro con un braccio. Rigore. Sul dischetto Lo Vecchio, ed è rete.

L’Arezzo si riversa in area livornese, e la difesa  fà fatica a contenere gli attacchi degli avversari; a pochi minuti dal termine, però, debbono subire il pareggio. Nel tempo restante, con grande volontà, e spirito di sacrificio  riescono a portare fino al fischio finale il pareggiare. Per divere di cronaca, negli ultimi Stankovic ha la palla del  2-1; ma una volta sola davanti al portiere non riesce a saltarlo, e l’azione sfuma. Così per il Livorno  Sorgenti è finale con la corrazzata Firenze, che ha vinto il campionato regionale giovanissime, ed infliggendo una sonora sconfitta, alle livornesi sul loro campo, per  1-6.

Le "Giovanissime"...farfalle  1° a sx accosciato Flavio Carola

Le “Giovanissime”…farfalle
1° a sx accosciato Flavio Carola

Come dice mister Carola, l’unico che ha creduto in questa squadra,  “ Il bruco è diventato farfalla”. Ogni giocatrice riesce a dare il meglio delle sue possibilità tecniche, e fisiche. La squadra crea gioco, ed azioni da rete in numero maggiore delle viola; ma qualcosa viene a mancare, proprio nella finalizzazione delle proprie azioni, e la rete avversaria resta… sgonfia. Con Lo Vecchio  colpisce, anche, un palo.

Nella ripresa Carola, per cercare di migliorare le conclusioni a rete, inserisce Stankovic, che è una “pulcina”, 4 ani di differenza con le giovanissime.  Il gioco ancora è amaranto. E nell’attaccare ancora un legno, la traversa, salva le fiorentine. Così si arriva al triplice fischio sul risultato di 0-0. Con la numero 1 amaranto, per  tanto tempo, a far da spettatrice.

Così arriva la lotteria dei rigori,  In questa sequenza:  1°-  Firenze gol, Livorno gol 2°- Firenze gol, Livorno parato  3° – Firenze fuori, Livorno gol  4° – Firenze gol Livorno gol 5° Firenze gol, Livorno gol. Totale 4-4. Le rigoriste amaranto: Lo Vecchio, Griselli, Niccolini, Rosellini, Almeida. Poi Del Lama sul dischetto… ed è un tripudio di goia, abbracci, e lacrime… E’ qui la festa!!!

Il Team vincente: Del Lama,  Stankovic, De Matteis, Puglia, Tani, Griselli, Niccolini, Lo Vecchio, Almida, Rosellini, Giammattei, Carletti, Casalini, Rizzi. All. Flavio Carola-Stefania Luciani.

 

 

 

Comments are closed

Other News