Appuntamento con i Libri: Tre novità…”Come al lama di coltello” di Francesca Bani…”Non sempre vince Golia” di Lucia Teresa Benetti… “L’attesa” di Gino Fantozzi

22 maggio 2014 02:07 Commenti disabilitati
la copertina

la copertina

LIVORNO – “ Come la lama di coltello” ( Mauro Pagliai editore, Collana giallo & nero- I colori del brivido) di Francesca Bani. Primo romanzo della serie con protagonista l’investigatore privato Hayashi Ryū. Presenterà il libro, insieme all’autrice,  Riccardo Greco.

L’assassino le sferrò un ultimo colpo al ventre e lasciò cadere il coltello restando a contemplarla per un istante, immobile, nell’esangue riflesso lunare.

I ciliegi balenavano pallidi nell’oscurità illuminati dai raggi lattei. Una folata di vento fece volare alcuni petali che caddero giù lievi e galleggiarono nella pozza lucente che si stava formando attorno al corpo.”

In una Tokyo moderna, il detective Hayashi Ryū è alle prese con il misterioso caso di una giovane donna ritrovata, in fin di vita, una notte in un parco della capitale. Tra yakuza e agguati, amori segreti e omicidi, l’uomo tenta di ricomporre le tessere di un complesso puzzle che spazia da un lontano passato a un futuro avveniristico, fino ad un tragico epilogo che non scioglierà tutti i dubbi.

Francesca Bani è nata a Livorno nel 1973. È giornalista e scrive di cinema. Ha partecipato a premi letterari con racconti e poesie. Ha pubblicato per la collana Alpha libri fantasy delle Edizioni della Meridiana una serie per ragazzi in tre volumi: Sibilla e la piuma dorata (2009), Sibilla e il mondo perduto (2010), Sibilla e il segreto di luce (2014). Il pianto dei ciliegi. Un amore a Tōkyō (Pagliai, 2011) e Rockstar. Made in Japan (Pagliai, 2013, ed. italiana e inglese) segnano il suo esordio nella narrativa per adulti.

Appuntamento: venerdì 23 maggio, ore 18.

Dove? Libreria Erasmo, via degli Avvalorati, 62

========================================================================================

la copertina

la copertina

LIVORNO – Sarà presentato il libro di Lucia Teresa Benetti “Non sempre vince Golia” (Edizioni Erasmo). Intervengono il dott. Eugenio Porfido, Direttore Generale della Asl 6 di Livorno e il prof. Francesco Di Costanzo, Direttore S.C. Oncologia Medica dell’Azienda ospedaliera Universitaria Careggi di Firenze.

“Cancro! Ho il cancro. Devo essermi per un momento distratta e lui, da bravo cecchino dalla mira infallibile, mi ha beccata. Colpita al colon. In pieno. Ed ora sono caduta dentro ad un cilindro dalle pareti lisce, completamente al buio. Buio! Ho sempre avuto paura del buio. Fin da piccola, per dormire, avevo bisogno di vedere una luce, fosse anche solo il raggio di luna che filtrava dalla finestra. Ed anche ora continuo ad odiare il buio. In casa mi chiamano ‘figlia dell’ENEL’ (ma non lo sono forse?) per la mia mania di tenere le luci accese. Ed ancora non posso dormire al buio completo. Non mi addormento nemmeno. Invece, ora, ne sono tutta immersa, avvolta da tutta questa
oscurità che mi tormenta, mi da angoscia, paura, sgomento. Mi sento soffocare e vorrei urlare. Ma la mia voce non esce. Cerco con gli occhi chissà cosa, ma non vedo niente. Intuisco le mani dei miei cari protese verso me, ma quasi non ho la forza di aggrapparmi a loro. Ho paura di tirarli giù, in questo buio inferno in cui ora mi trovo. Cancro! Una parola terribile che quasi sempre abbiniamo allamorte. Ma io non voglio morire. E così non ti chiamo cancro.”

Appuntamento: sabato 24 maggio, ore 10.30

Dove? Sala Ceccarini,  Spedali Riuniti

==========================================================================================

la copertina

la copertina

LIVORNO – “L’aria è piena di tensione. Non vedo l’ora che tutta questa storia finisca. Qualunque sia l’esito, ma che succeda qualcosa!…Ma certo che è logorante l’attesa.”

L’Attesa (Vittoria Iguazu Editore) è il titolo del nuovo libro di Gino Fantozzi

Gino Fantozzi è nato a Livorno nel 1948 e vive a Firenze. Per anni si è occupato di questioni economiche e di politiche dell’occupazione. Esordisce con il romanzo L’isola di Mattia (2011) al quale segue la raccolta La guerra di Pepe (2012. Dal racconto El Malech Rachamim è stato tratto il dramma teatrale Il lungo viaggio di un professore di lettere.

Appuntamento: sabato 24 maggio, ore 18

Dove? Libreria Erasmo, via degli Avvalorati, 62

 la redazione

 

Comments are closed

Other News