Pittura: Un nuovo Corso d’Arte a Villa Trossi “ANATOMIA E NUDO DAL VERO” da aprile a giugno dieci lezioni di Teoria, Disegno e Schizzo

3 aprile 2014 02:22 Commenti disabilitati
la locandina

la locandina

LIVORNO – Sono aperte le iscrizioni al corso di Anatomia e Nudo dal vero che la Fondazione Trossi-Uberti organizza nella bella villa di via Pastrengo ad Ardenza.

Il corso intende proporre agli allievi approcci diversi al disegno del nudo dal vero avvalendosi della guida dei due docenti di pittura che dal 2011 insegnano a Villa Trossi.

Sauro Giampaia curerà le prime 6 lezioni che si terranno tutti i martedì dal 22 aprile al 27 maggio in orario 19-22. Questa prima parte del corso offre agli allievi un supporto tecnico al disegno dal vero della figura umana e delle sue proporzioni. Ciascun incontro prevede un’ora di teoria sulle basi dell’anatomia umana. Le due ore successive sono dedicate al disegno del modello vivente con tempi di posa lunghi.

Yonel Hidalgo Pérez curerà le successive 4 lezioni, ogni martedì dal 3 al 24 giugno in orario 20-22. Questa seconda parte del corso si concentrerà sullo schizzo, ossia sull’esperienza grafica dal modello vivente in pose brevi. Gli incontri hanno l’obiettivo di stimolare l’allievo ad allenare il suo sguardo, a cercare un nuovo interesse nel soggetto, inducendolo a un segno grafico intuitivo, rapido e naturale.

Per info: Segreteria della Fondazione Trossi-Uberti, Via Pastrengo n. 21, aperta nei giorni lun. e mer. dalle 9.30 alle 12.30 e il ven. dalle 16 alle 19. Tel. 0586 492184 e 392 7010553; e-mail fondazionetrossiuberti@hotmail.it.

la redazione

Comments are closed

Other News