Cultura: Visite alla casa natale di Modigliani Un pomeriggio per ripercorrere la vita del livornese più famoso al mondo

19 aprile 2014 01:47 Commenti disabilitati
Amedeo Modigliani

Amedeo Modigliani

LIVORNO – Oggi, sabato 19 aprile, alle ore 17, è in programma una visita guidata alla Casa natale di Amedeo Modigliani in Via Roma, 38.

Oggii 19 aprile sarà, quindi, l’occasione per trascorrere un bel pomeriggio di primavera a contatto con l’arte e la storia di Livorno, ma soprattutto per respirare il fascino di un ambiente ricco di emozioni, e ripercorrere la vita del livornese più amato e più famoso al mondo: Amedeo Modigliani.

Sarà una scoperta entrare nella casa che ha visto nascere il grande artista il 12 luglio 1884, con un parto assistito dall’ufficiale giudiziario con Eugenia Garsin che aveva le doglie e il rappresentante dello stato che entrava per pignorare i beni della famiglia.

Dedo in questa casa ha vissuto un periodo felice con i parenti del padre che arrivavano da Roma, il nonno Isacco che veniva da Marsiglia e rimaneva a lungo, accompagnando il nipotino alla scoperta della città.

A pochi metri dalla casa ha frequentato il Ginnasio Guerrazzi, adesso Niccolini Palli ed è andato a scuola di pittura dall’allievo di Fattori Guglielmo Micheli.

La casa conserva intatto il fascino di una palazzina di metà 800 con i pavimenti in graniglia decorati a motivi geometrici, la cucina con il lavello in marmo , gli infissi con le persiane livornesi.

Ospita pannelli espositivi con documenti, foto, lettere per ricostruire la vita dell’artista. La sala centrale espone opere di artisti contemporanei che hanno reso omaggio a Modigliani, tra questi Tylson, Ceccobelli, Baj, Madiai, Cascella, Rotella.

 Evento organizzato da Cooperativa Amaranta, con il patrocinio del Comune di Livorno. Costo: 5 € – Per info e prenotazioni: 320.8887044

la redazione

 

Comments are closed

Other News