Cultura: Due appuntamenti con l’International Jazz Day 2014 a Rosignano e da Hi Fi a Livorno

5 aprile 2014 01:36 Commenti disabilitati
Bianca barsanti

Bianca barsanti

LIVORNO – Primo appuntamento con l’International Jazz Day 2014 la manifestazione musicale, giunta alla sua terza edizione, promossa nell’ambito del Jazz Appreciation Month, dal Comitato livornese Unesco Jazz Day formato da Andrea Pellegrini, Maurizio Mini e Alessio Carnemolla, in collaborazione con Comune di Livorno con il patrocinio ufficiale di Unesco Italia.

La manifestazione jazzistica propone “ Bianca Barsanti Trio in “Songs & Chansons” canzoni americane e francesi della prima metà del 1900.

Compongono il trio Bianca Barsanti, voce, Andrea Pellegrini al pianoforte, Nino Pellegrini al contrabbasso e, come guest star Marco Simoncini alla batteria.

È possibile prenotare per la cena.

(info per informazioni e prenotazioni: 0586 769227 – 3294007394)

Appuntamento: domenica 6 aprile, ore 21.30

Dove? La Banchisa, via Pietro Mascagni, 76, Rosignano Sovay

Lauro Lubrano

Lauro Lubrano

Ascoltando il Jazz … ascolto e analisi di rari LP della collezione di Lauro Lubrano

Secondo appuntamento con l’International Jazz Day 2014 la manifestazione musicale, giunta alla sua terza edizione, promossa nell’ambito del Jazz Appreciation Month, dal Comitato livornese Unesco Jazz Day formato da Andrea Pellegrini, Maurizio Mini e Alessio Carnemolla, in collaborazione con Comune di Livorno con il patrocinio ufficiale di Unesco Italia.

La manifestazione jazzistica propone  Ascoltando il Jazz, ascolto e analisi di rari LP della collezione di Lauro Lubrano, con Andrea Pellegrini, musicista, e lo stesso Lauro Lubrano, uno dei fondatori del Jazz Club livornese negli anni cinquanta.

Lauro Lubrano è nato a Livorno 1930. Appassionato al Jazz sin dagli anni ’40, segretario e tra i fondatori del Jazz Club livornese nel 1952, secondo solo all’ Hot Club del 1948, rappresenta una fondamentale fonte di informazioni per chiunque voglia conoscere la storia e le storie del Jazz di Livorno dal punto di vista forse non strettamente musicale ma di tutto il resto.

Ha incontrato “tutti”, dai fratelli Piero e Paolo Ciampi ai grandi nomi americani di passaggio a Livorno, ed ha tenuto a battesimo le principali iniziative concertistiche e divulgative inerenti il Jazz del dopoguerra. Citato più volte da Musica Jazz del ’50 – ‘52 e dal recente Anni di Musica di E. De Pascale e B. Casini (cit.), organizzatore negli anni ’60 di concerti di gruppi locali e stranieri, ha assistito alla nascita, all’infanzia e alle evoluzioni del Jazz labronico. La sua libreria non regge più il peso dei dischi… Ma Lauro conosce, oltre al Mazzoletti e al Polillo, anche Massimo Mila, e possiede anche l’integrale di Stravinskj incisa da Bacchelli, un altro pezzo della musica livornese che se ne è andato, ma che non si scorda.

Emo HiFi inizia la sua ” avventura” commerciale nel 1980 con Messaggerie Musicali nello storico negozio di via Dei Lanzi. Dalla vendita di strumenti musicali, dischi, spartiti e HiFi c’è stato un passaggio graduale ad una specializzazione nel campo dell’alta fedeltà e del video che rappresentano i suoi punti di forza anche nel rinnovato punto vendita di via Magenta.

Nei 34 anni di attività Emo HiFi ha contribuito ad insegnare a diverse generazioni di livornesi, e non solo, l’ascolto di musica nella maniera migliore, con la competenza, la cortesia e la serietà che contraddistingue il negozio e chi ci lavora.

Info: 0586 896838

Appuntamento: Lunedì 7 aprile

Dove?  EMO HI FI, via Magenta, 28

la redazione

 

Comments are closed

Other News