Cultura: Andrea Pellegrini presenta… “Mirabolanti avventure di un jazzista”… Un jazzista si racconta tra ironia e aneddoti, provocazioni e denuncia

Andrea Pellegrini
LIVORNO – In occasione della “giornata mondiale del libro e dell’Intermational Jazz day 2014” , la manifestazione giunta alla terza edizione, promossa dal Comitato livornese Unesco Jazz Day, in collaborazione con Comune di Livorno, e con il patrocinio ufficiale di Unesco Italia, sarà presentato il libro+Cd di Andrea Pellegrini “Mirabolanti avventure di un jazzista.
Un jazzista si racconta tra ironia e aneddoti, provocazioni, e denuncia (Edizioni Erasmo – Collana Erasmo Musica I Quadratini, in collaborazione con Poderino Record Studio).
Andrea Pellegrini, autore e pianista già al fianco di star come Paolo Fresu, Paul McCandless e molti altri musicisti, appassionato insegnante e viaggiatore instancabile che ha fatto della musica la propria vita, in questo libro racconta solo storie vere.
“Tutti questi racconti hanno superato la “prova del veramente”: i fatti, le persone, persino le sensazioni citate sono esattamente quelle reali”. Un batterista che ama distruggere i tamburi durante gli assoli, un altro che usa rapire gli amici per trascinarli in viaggi improvvisati…Fra un babbo che se ne è andato dopo avergli insegnato cosa è il jazz e amori antichi come i sogni, Andrea Pellegrini parla di sé, della musica, dei musicisti e di molto altro.
Allegato al libro, un pregevole Cd di musica jazz (registrato nello Studio Il Poderino della Gioiosa di Casale Marittimo) ispirato a uno dei più grandi pittori di tutti i tempi, il livornese Amedeo Modigliani, a cura di una band che porta il nome della città da cui Andrea Pellegrini è partito per i suoi viaggi: il “Quintetto di Livorno”, con il grande sassofonista Tino Tracanna, lo stesso Andrea Pellegrini al pianoforte, Nino Pellegrini, contrabbasso, Michele Vannucci, batteria e di volta in volta una guest star.
Facendo seguito all’altro progetto discografico dedicato ai Macchiaioli (il Cd “Progetto Macchiaioli”, 2008), questo Cd “Modigliani – il tratto, l’Africa e perdersi”, giunge nel 130° anniversario della nascita di Modigliani e nel 30° anniversario della leggendaria beffa delle false teste di Modì.
Appuntamento: Mercoledì 13, ore 18.00
Dove? Libreria Erasmo via Avvalorati, 64
la redazione
Comments are closed