Teatro: Bolero il candore e la passione

il saluto finale
LIVORNO – Lo spettacolo è un Gala di Danza, che percorre un viaggio attraverso l’espressività della danza moderna, e contemporanea, che, liberando il movimento, esprime le infinite sfumature dell’essere umano del mondo, attraverso in una molteplicità di linguaggi diversi, ogni artista crea il suo codice per comunicare.
La Compagnia Almatanz accompagna l’Etoile del grande coreografo Maurice Bejart, Grazia Galante, che, interpreta le coreografie, che il Maestro ha creato appositamente per lei:,” Light la luce” e,” Il Candore e la Passione” e, parlando della sua stella diceva:
“Vedo in lei tutto il candor, e la passione della giovinezza, e, nello stesso tempo, una conoscenza del teatro, che va al di la della coreografia, una scienza della scena, dello sguardo, del movimento, un’interiorità drammatica, che sono veramente affascinanti”
Il Bolero finale, a cura di Grazia Galante , è entrato a far parte del patrimonio genetico dei ballerini, che lo hanno danzato, e, forse un po’, anche in quello di tutti noi. A Bolero non si resiste. Ha la capacità di entrare nella vita delle persone, di colpire i sensi, di passare la cute, di entrare nel sangue, di arrivare alle cellule, anche più lontane di cuore, e cervello.
La coreografia è astratta: Grazia Galante interpreta la Melodia ,intorno a Lei il corpo di ballo rappresenta il ritmo, in un crescendo che arriva al travolgimento e al parossismo fino a che il Ritmo inghiotte la Melodia.
Massimiliano Bardocci
Comments are closed