Cultura: Piazza Barriera Garibaldi in festa…Si festeggiano i primi successi del Centro Culturale Sergio Caioni-Barriera Garibaldi

4 marzo 2014 02:44 Commenti disabilitati

LIVORNO – Una mostra dei disegni dei piccoli frequentatori del Centro Culturale Sergio Caioni – Barriera Garibaldi si terrà per celebrare i primi mesi di attività dello spazio messo a disposizione da Casalp in Via Giordano Bruno 12, che ha visto nei suoi primi quattro mesi oltre 100 iscritti, molti dei quali frequentano più di un corso proposto dall’Associazione Culturale Intramondo.  In tutto sono 10 i corsi ai quali è sempre possibile partecipare gratuitamente per i residenti Casalp del quartiere Barriera Garibaldi e per gli iscritti ad Intramondo: CORSO DI FRANCESE, CORSO DI INGLESE per adulti e bambini, CORSO di ITALIANO PER STRANIERI, CORSO DI SPAGNOLO, CORSO DI COMPUTER ABC, CORSO DI CUCITO E UNCINETTO, CORSO DI DISEGNO per adulti e bambini, CORSO DI CHITARRA per bambini. E ancora LUDOTECA, COMPITI IN COMPAGNIA, PRESIDIO SANITARIO E AIUTO NELLE PRATICHE BUROCRATICHE, sono i servizi messi gratuitamente a servizio degli utenti.

“Il quartiere al centro del mio mondo”, questo il titolo dell’esposizione, vedrà protagonisti i bambini iscritti alla ludoteca, al corso di inglese e al corso di disegno. Attraverso i loro occhi vedremo il quartiere Barriera Garibaldi, le sue strade e la sua gente. Attraverso i loro commenti sapremo ciò che sentono e ciò che sognano per il luogo nel quale vivono e capiremo quanto il Centro Caioni significhi per loro. 

Ad animare la giornata la Truccabimbi e un piccolo buffet.

Il Centro Culturale dedicato a Sergio Caioni, inaugurato il 15 novembre 2013, nasce all’interno del progetto di ricerca ed intervento Ponec (“Popolare non è un concetto”), iniziato nel 2011 a cura di Cimess-Università di Firenze, Comune di Livorno, Casalp e Fondazione Michelucci, finanziato dalla Regione Toscana.

Interverranno: l’Assessore alla Casa del Comune di Livorno, Dott.ssa Carla Roncaglia; l’Amministratore Unico Casalp, Avv. Stefano Taddia; i ricercatori del dipartimento Scienze Sociali dell’Università di Firenze;  la Responsabile dell’Associazione Culturale “Intramondo”, Dott. ssa Elena Raiola.

la redazione

Comments are closed

Other News