Cultura: Guida all’Ascolto del concerto di Benedetto Lupo… e …Per la rassegna “Cinema è…l’Europa dei Popoli” KOPPS di Josef Fares

15 marzo 2014 01:32 Commenti disabilitati
Benedetto Lupo

Benedetto Lupo

LIVORNOUn nuovo appuntamento di Guida all’Ascolto, condotto dal consulente della Fondazione Goldoni Daniele Salvini, per conoscere in anteprima ed apprezzare il programma del concerto di Benedetto Lupo, in programma il 24 marzo, che si preannuncia di grande espressività e bellezza melodica, con opere di autori quali Cajkovskij, Debussy e Janácek. Nel corso dell’incontro, il M° Salvini si avvarrà di video ed incisioni dei brani in programma con esecuzioni da parte dei più grandi musicisti del panorama mondiale, alle quali unirà notizie storico-biografiche sugli autori ed il loro tempo e su Benedetto Lupo, considerato dalla critica internazionale come uno dei talenti più interessanti e completi della sua generazione.

 

Ingresso libero fino esaurimento posti.

Appuntamento: Lunedì 17 marzo, ore 17

Dove? – Teatro Goldoni – Sala Mascagni
Sono ancora disponibili i biglietti per il concerto presso il botteghino del Goldoni aperto con orario 17-20 dal martedì al sabato.

================================================

un'immagine...

un’immagine…

Una divertente commedia, campione d’incassi in Svezia, presentata da Amici del Cinema La Goldonetta, Amici del Teatro Goldoni in collaborazione con Fondazione Teatro Goldoni.

Un’ escursione sulla commedia europea che conduce sui lidi insoliti e cinematograficamente poco esplorati della Svezia, che in termini di grande schermo possiede un gigantesco e unico riferimento: Ingmar Bergman. Da un punto di vista sociale, la Svezia è una società multi-culturale e multi etnica e la mano che firma la regia di Kopps ce lo conferma: Josef Fares è infatti emigrato nella nazione scandinava alla tenera età di dieci anni e dopo aver frequentato l’accademia d’arte drammatica e la scuola sperimentale di cinema ha instaurato contatti professionali con la casa di produzione di Stoccolma Memfis.

In una minuscola cittadina svedese la vita scorre tranquilla e il tasso criminale è pari a zero. I quattro poliziotti della locale stazione di polizia passano il tempo a bere il caffè, giocare a carte e andare al chiosco dei wurstel. L’evento più rischioso è la cattura di una mucca! Da Stoccolma irrompe una notizia sconvolgente: la stazione di polizia verrà chiusa perché inattiva. L’evento getta nello sconforto il manipolo di poliziotti scioperati, che cercheranno di eludere il problema inventandosi improbabili crimini e criminali.

Film disincantato che possiede la grande capacità di raccontarci, attraverso il medium della farsa, uno spaccato di vita provinciale in un angolo sperduto del continente europeo, e ci aiuta a rivelare l’atteggiamento tipicamente svedese di apertura all’innovazione, soprattutto culturale, di grande tolleranza, rispetto e comprensione per altre culture anche molto diverse dalla scandinava. Da assommare a un’altra caratteristica della Svezia, quella del basso divario tra classi sociali. Anche quando questa esiste è importante notare che non viene esposta o sbandierata con stili di vita differenti ed eccessivi. L’uguaglianza è pertanto uno dei molti valori sociali del Paese.

Appuntamento: Lunedì 17 marzo, ore 21 

Dov’è? La Goldonetta

Per maggiori info: 0586 204225/883544

la redazione

Comments are closed

Other News