Cultura: Corso di Storia del Cinema: “Quando la commedia racconta la Storia” “La Grande Guerra” di Mario Monicelli

2 marzo 2014 01:19 Commenti disabilitati

una scena

una scena

LIVORNO – Secondo appuntamento con il Corso di Storia del Cinema dal titolo Quando la commedia racconta la Storia”, realizzato dall’Istituto Tecnico Commerciale Vespucci-Colombo in collaborazione con il Centro Studi Commedia all’italiana e la Libreria Erasmo di Livorno.

Lunedì 3 marzo, con inizio alle ore 15, sarà proiettato nell’Aula Magna dell’ITC Vespucci-Colombo (via Chiarini 1) il film La Grande Guerra” (anno 1959) diretto da Mario Monicelli, prodotto da Dino De Laurentiis e interpretato da Alberto Sordi, Vittorio Gassman e Silvana Mangano. L’ingresso è libero.

Vincitore, nel 1959, del Leone d’oro al Festival del Cinema di Venezia (ex aequo con Il generale Della Rovere di Roberto Rossellini) il film, nel 1960, fu nominato all’Oscar quale migliore pellicola straniera. Sempre nel 1960 il film si aggiudicò tre David di Donatello (miglior produttore e migliori attori protagonisti) e due Nastri d’Argento, ad Alberto Sordi e allo scenografo Mario Garbuglia.

La Grande Guerra è stato successivamente inserito a pieno titolo nella lista dei 100 film da salvare in quanto tra le “100 pellicole che hanno cambiato la memoria collettiva del Paese”.

 

Corso di Storia del Cinema “Quando la commedia racconta la Storia”

Mario Monicelli, Ugo Gregoretti, Dino Risi, Luigi Comencini e poi Marcello Mastroianni, Renato Salvadori, Annie Girardot, Alberto Sordi, Lea Massari, Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi, sono solo alcuni dei più famosi registi e interpreti della Commedia all’italiana, il filone cinematografico, nato in Italia alla metà del Novecento e sviluppatosi nei successivi anni sessanta e settanta, che trattò con termini comici e ironici argomenti invece drammatici.

Registi, attori e film, al centro del Corso di Storia del Cinema dal titolo Quando la commedia racconta la Storia”, realizzato dall’Istituto Tecnico Commerciale Vespucci-Colombo in collaborazione con il Centro Studi Commedia all’italiana e la Libreria Erasmo di Livorno. Il corso si svolge nell’aula Magna dello stesso Istituto (via Chiarini, 1), tutti i lunedì, fino al 24 marzo, e sabato 29 marzo, in orario pomeridiano con inizio delle lezioni-incontro dalle ore 15.

Agli studenti partecipanti sarà rilasciato un attestato che potrà essere valutato come credito formativo dai singoli consigli di classe.

 Queste le prossime proiezioni

Lezione n. 3 ore 15,00 – 17,00 – lunedì 10 marzo

Il cinema di Dino Risi – Il cinema e il fascismo  - Visione e analisi del film:

La marcia su Roma

Lezione n. 4 ore 15.00 – 17.00 – lunedì 17 marzo

Cinema e guerra: l’8 settembre – Gli autori della commedia all’italiana

Visione e analisi del film: Tutti a casa di Luigi Comencini

Lezione n. 5  ore 15,00 – 17.30 – lunedì 24 marzo

Attraversando la storia italiana  – Gli attori della commedia

Visione e analisi del film:Una vita difficile di Dino Risi

Lezione n. 6 ore 15,00 – 16,30  - sabato 29 marzo

Gli anni del boom – Conclusioni

Visione del Pollo ruspante di Ugo Gregoretti.

_________________

 Info: Centro studi commedia all’italiana – via dei Cipressi, 68, Castiglioncello Tel.3487587755 –

www.commediaallitaliana.ite-mail: centrostudi@commediaallitaliana.it

ITC Vespucci.Colombo – tel. 0586 893228-893297 – e mail info@itcvespucci.it

Comments are closed

Other News