Cultura: Al Centro Donna presentazione del libro di Maria Merelli ” Il lato oscuro degli uomini”

Maria Merelli
LIVORNO – Appuntamento al Centro Donna di Largo Strozzi, lunedì 17 marzo (ore 16.30) per Marzo Donna 2014, il calendario degli appuntamenti organizzati in occasione dell’8 Marzo. Il Comune di Livorno, l’Associazione Ippogrifo, in partnership con la Rete Antiviolenza Città di Livorno e l’Associazione LUI, promuovono la presentazione del libro:”Il lato oscuro degli uomini”- La violenza maschile contro le donne: modelli culturali di intervento (ed.Ediesse<http://www.
Occorre partire da una domanda, a proposito della violenza contro le donne: cosa si sta facendo in Italia? Ormai è chiaro che inasprire le norme repressive e isolare i comportamenti violenti maschili – i dati attestano un femminicidio ogni due giorni – facendone casi eccezionali, patologici, lasciano inalterati i modelli culturali fondati su quegli equilibri patriarcali di potere. L’impegno dei movimenti femminili e femministi contro il potere dominante maschile ha rafforzato il lavoro fin dagli anni Ottanta dei Centri antiviolenza e delle Case per donne maltrattate. Comprendere invece che la violenza sulle donne è prima di tutto un problema degli uomini, significa spostare l’attenzione dalle vittime agli autori, a quella «questione maschile» che tutta la violenza di genere sottende.
All’incontro di lunedì parteciperà una delle curatrici del libro, Maria Merelli, e sarà lei a presentare il percorso della ricerca – la prima in Italia – che propone questo cambiamento di ottica, ovvero l’attenzione sull’uomo autore di violenza e non sulla donna vittima. Maria Merelli presenterà le esperienze d’avanguardia realizzate nel nostro paese, nelle carceri e nei centri, in ambito privato e pubblico.
I rappresentanti dell’Associazione LUI, l’ avvocato Gabriele Lessi e lo psicologo Jacopo Piampiani – cui Ippogrifo affida la realizzazione del Programma Uomini Maltrattanti – presenteranno il loro metodo di lavoro per intervenire nei confronti di uomini che agiscono violenza nelle relazioni affettive; metodo che ha l’obiettivo di avviare il processo di cambiamento dell’uomo autore di violenza verso comportamenti interpersonali improntati al rispetto della donna.
Coordina l’incontro Maria Giovanna Papucci, Responsabile Centro Donna Presidente Ippogrifo
la redazione
Comments are closed